Era il 1984 quando il dottor Raymond Stantz (Dan Aykroyd) sceglieva quella che riteneva una forma innocua da dare al dio Gozer il distruttore in Ghostbusters. E in teoria l'idea poteva anche funzionare, ma come ricorderà chi ha visto il film, il cosiddetto omino dei marshmallows era diventato alto tanto quanto tutti i palazzi di New York e la situazione si faceva molto complicata. Quest'anno torneremo finalmente nel mondo dei Ghostbusters con il sequel ufficiale (ignorate la realtà alternativa del 2016) dei primi due, intitolato Ghostbusters: Legacy (Ghostbuters: Afterlife in originale). E a sorpresa, torna qualcun altro, anche se non proprio come lo ricordiamo.

Eredità

L'eredità o passaggio di consegne del titolo italiano ha un collegamento diretto con la trama del film: Ghostbusters; Legacy è ambientato trenta anni dopo il secondo captiolo e segue Callie (Carrie Coon, The Leftovers) che insieme ai suoi due figli Phoebe (McKenna Grace, The Haunting of Hill House) e Trevor (Finn Wolfhard, Stranger Things) vengono sfrattati dalla loro casa a New York e non hanno altra scelta che tornare alla decadente magione di famiglia nella sperduta cittadina di Summerville, Oklahoma. Ma come potete scoprire dal trailer, poco dopo avvengono due cose: la cittadina è scossa da frequenti terremoti (ma cos'è la luce verde in fondo al pozzo?) e uno dei figli scopre il passato del defunto (purtropo anche nella realtà) nonno, il dottor Egon Spengler (Harold Ramis), nonché una trappola per fantasmi e una quantità di oggetti e documenti sulla sua attività del passato. E soprattutto, una certa auto di culto. Ed è il loro insegnante mr. Grooberson (Paul Rudd) a svelare loro gli eventi del 1984 e della carriera del nonno come Ghostbusters. Così la classica miniera abbandonata diventa il mistero da risolvere i giovani protagonisti scoprono il loro destino.

Jason Reitman

Regista e co-sceneggiatore del film è Jason Reitman, figlio di Ivan Reitman, regista dei due primi capitoli e qui produttore esecutivo. Reitman figlio ha dichiarato di voler essere fedele al DNA della saga, spostandosi sulla nuova generazione di Ghostbusters senza dimenticare il passato. Non a caso tornano tutti i protagonisti precedenti: Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Annie Potts. In origine era stato dichiarato che Rick Moranis ormai in pensione, non avrebbe fatto parte di questo terzo capitolo, ma in tempi più recenti ha accettato di tornare nel nuovo sequel di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (Honey, I Shrunk the Kids, 1989) e Ernie Hudson in una intervista con Moviewire ha aggiunto che la produzione non vuole che venga rivelato nulla al riguardo, il che suona come un possibile cameo a sorpresa.

Mini-Puft

Vi ricordate l'uomo dei marshmallow (o dei "gnocchi di lichene", come traduceva in modo surreale la versione italiana) anche detto Gozer? Ecco una clip rilasciata dalla Sony nella giornata di ieri relativa a Ghostbusters: Legacy che mostra mr. Grooberson mentre fa la spesa e subito dopo, una scoperta sconcertante e molto divertente, come potete vedere vedere qui sopra.

Ghostbusters: Legacy è previsto in arrivo da noi in un punto indefinito di questo novembre, quando si spera le sale cinematografiche siano finalmente riaperte, nel frattempo vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.