Dune è stato al centro di una accesa discussione tra Warner, Legendary Pictures e lo stesso regista Denis Villeneuve quando la prima a dicembre aveva annunciato il piano di far uscire tutti i suoi film da dicembre a tutto il 2021 sia al cinema che sul canale in streaming HBO Max lo stesso giorno, così da dare più scelta al pubblico e soprattutto, più rilevanza a un canale che pur non essendo ancora aperto a livello internazionale (ma la situazione potrebbe cambiare questo autunno), vuole sfidare i tre giganti Netflix, Amazon Prime Video e Disney+, al punto che la Legendary aveva minacciato azioni legali. Poi è cambiato qualcosa: Godzilla vs Kong ha incassato 390 milioni nel mondo al giorno in cui scriviamo, diventando il più alto successo per un film uscito durante la pandemia. E ora Dune potrebbe avere la possibilità di uscire solo nelle sale.

Nel frattempo Collider ha intervistato il co-sceneggiatore Eric Roth.

Iperdettagli

Roth ha dichiarato che dopo aver lavorato con Villeneuve su Arrival, il regista lo ha chiamato per co-sceneggiare Dune

Così ho scritto una grande, piena, iperdettagliata sceneggiatura alla Eric Roth che conteneva tutti i passaggi che più mi stavano a cuore.

Ammette poi che in effetti andava tagliata e imbrigliata, cosa in parte fatta dallo stesso Villeneuve, seguito poi da Jon Spaihts (Doctor Strange, Passengers, l'ormai mitica prima stesura di Prometheus), il quale ha riportato la storia con i piedi per terra (parole sue).

Ma resta il fatto che per Roth Villeneuve è un visionario e paragona Dune a Il Signore degli anelli.

Metà

Roth aggiunge che quando aveva scritto la sceneggiatura era andato un po' oltre la metà del romanzo ma quando ha visto il film, ha scoperto che si sono fermati esattamente alla fine della prima parte del primo romanzo, anche se non specifica a quale punto si riferisca. Quanto al sequel, anche se al momento la Warner non ha ancora ufficialmente non ha dato la luce verde alla sua realizzazione, Roth ha dichiarato di aver scritto un trattamento da presentare alla società che si occupa dei diritti delle opere di Frank Herbert per far vedere cosa potevano fare, ma anche che lui non ha avuto modo poi di scrivere la sceneggiatura perché impegnato su altri progetti.

Sequel

Nel caso non ne foste al corrente, il binomio Warner/HBO Max stava anche preparando una serie spin-off intitolata Dune: Sisterhood, incentrata sull'ordine delle Bene Gesserit, elemento centrale nella saga. Joe Spaihts era stato chiamato a scrivere il trattamento per la serie, che però non aveva ricevuto l'approvazione della Legendary. Così mentre veniva cercato un nuovo showrunner, Spaihts è stato spostato sulla sceneggiatura della seconda metà di Dune.

Nel frattempo la Warner ha anticipato la data di uscita di Dune, che ora invece del 18 dicembre è previsto in arrivo anche da noi (auspicando che i cinema siano aperti) il primo ottobre (il 2 ottobre secondo Screen Rant), in attesa di ulteriori dettagli vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.