Un po' alla volta tutti i film rimasti bloccati dal covid nel 2020 stanno ritrovando la strada del grande schermo, come nel caso del nuovo antieroe Morbius della Sony Pictures, che in origine doveva arrivare nelle sale nel luglio del 2020.

Ora eccolo pronto a mordere il gennaio 2022.

In origine

Nato a fumetti nel 1971 in The Amazing Spider-Man n.101 e creato da Roy Thomas e Gil Kane inizialmente doveva essere un villain in chiave horror di Spider-Man ma molto velocemente diventava una figura tragica di anti-eroe, otteneva una testata in assolo che poi veniva chiusa e riaperta nei decenni mentre il personaggio proseguiva le sue apparizioni nel mondo di Peter Parker.

Nel fumetto Michael Morbius è nato e cresciuto in Grecia con una terribile malattia del sangue che gli aveva causato delle sembianze orribili. Vivendo isolato si era dedicato alla studio, fino a vincere il premio Nobel nella biologia sia umana che animale. Purtroppo Michael scopriva un solo rimedio per la sua condizione, unendo DNA di pistrello e elettroshock, il che però gli causava un altro problema: la necessità di bere sangue per sopravvivere. In compenso otteneva superforza, supervelocità e autoguarigione accelerata e naturalmente, incompreso, diventava il cattivo agli occhi di Spider-Man.

Il film

In un raro caso di fedeltà all'originale, Michael Morbius (Jared Leto, che ha lasciato il make-up del Joker) è uno scienziato afflitto da una rara malattia genetica del sangue che lo sta portando a morte prematura. Ma la sua prima preoccupazione è salvare le persone che vivono nella sua stessa condizione, motivo per cui decide di provare su sé stesso un rimedio che si nasconde in una antica caverna. In un riflesso sicuramente non casuale a Dracula (infatti è in preparazione il film The Last Voyage of Detmer. Indovinate chi c'era a bordo), quando la nave che lo riporta a casa arriva a New York piena di cadaveri, è chiaro che Michael ha subìto una trasformazione. Ora in piena forma e dotato di poteri straordinari, non può però fare a meno di nutrirsi di sangue, anche se come scoprirete, il suo desiderio rimane di salvare le persone.

Il film vanta un cast non indifferente che vede tra gli altri Matt Smith, Jared Harris, Tyrese Gibson (la saga di Fast & Furious), Adria Arjona (Good Omens) e Michael Keaton che riprende il suo personaggio di Vulture da Spider: Homecoming (2017), ma fate il fermo immagine sulla prima pagina del Daily Bugle e leggete le notizie in alto, scoprirete nuovi collegamenti con l'universo di Spider-Man nonché altri easter egg sparsi in tutto il trailer, senza contare la ciliegina sulla torta della battuta finale. Morbius è previsto in uscita negli States il 28 gennaio 2022, mentre da noi per ora c'è solo un generico gennaio 2022, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale che curiosamente è più lungo di un minuto rispetto al nostro.