La Sony sta conoscendo un successo miliardario grazie a Spider-Man: No Way Home, arrivato a quota 1.863 miliardi nel mondo contro un budget di duecento, anche se deve condividere il merito con la Marvel per averla lasciata giocare nel suo universo. Non di meno la major sta portando avanti la realizzazione del suo peculiare universo di antieroi e dopo i successi dei due Venom (avete visto la scena in fondo ai titoli di coda di Venom: La furia di Carnage?) sta per far arrivare in scena il vampiro involontario chiamato Morbius (Jared Leto). In questi giorni la Sony ha rilasciato il final trailer, che ci mostra il nuovo volto del dottor Michael Morbius.

In origine

A fumetti Morbius nasce nel 1971 in Amazing Spider-Man n.101 ma fin dall'inizio non era stato il solito cattivo monodimensionale, quanto più una figura tragica. Non dissimilmente da quanto visto nel primo trailer ufficiale, che potete vedere qui sopra: lo scienziato Michael Morbius (Jared Leto) è affetto da una grave malattia del sangue che lo sta portando alla morte ma ha dedicato la sua vita a trovare una cura non solo per sé stesso ma per tutti coloro che ne sono afflitti, non a caso ha vinto anche il premio Nobel. Fino al momento in cui pensa di aver trovato una cura in una caverna sulla classica isola sperduta in cui nessuno dovrebbe andare. Quando ritorna lo scienziato non è più come prima: certo è guarito, è molto forte e ha una quantità di poteri, ma anche una insaziabile sete di sangue che lo lascia diviso tra due scelte impossibili.

Oggi

Nel final trailer (la cui versione italiana per qualche motivo è più corta di un minuto) vediamo prendere per così dire forma i due aspetti del suo dilemma: da una parte Michael Keaton ritorna nei panni di Vulture (visto in Spider-Man: Homecoming, 2017) dicendogli che deve abbracciare i suoi nuovi doni, dall'altra Matt Smith nel ruolo di Loxias Crown, nemesi di Morbius nei fumetti, il quale invece gli dice che deve accettare di essere a tutti gli effetti il cattivo della storia.

Le origini a fumetti di Crown sono complicate e lo vedono come un agente dell'HYDRA poi trasformato in vampiro da Morbius, ma non sappiamo quanto avranno in comune le due versioni. Una cosa è certa, Loxius che nei fumetti ha il nome di Hunger è il cattivo della storia, beh, del cattivo. O meglio anti-eroe, visto che se inizialmente Morbius non riuscirà a controllare la sua sete di sangue, poi seguirà il sano principi di Venom e userà i cattivi come principale fonte di sopravvivenza.

Morbius vede la presenza dell'ormai leggendario Jared Harris (Chernobyl, Foundation) e di Adria Arjona (Good Omens) ed è previsto in uscita da noi il 31 marzo, un giorno prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il final trailer italiano e quello più completo in lingua originale e lo speciale La storia di Morbius. Ma attenzione, non è finita, sono già in cantiere Kraven il cacciatore con Aaron Taylor-Johnson (Avengers: L'era di Ultron, 2015) e Dakota Johnson (la trilogia di Cinquanta sfumature di grigio) come protagonista di Madame Web. Insomma, Spider-Man (Tom Holland) avrà  un universo di anti-eroi pronto ad attenderlo in futuro.