Dopo un'attesa di quasi due anni è arrivato il momento dei saluti. Black Widow è arrivata nei nostri cinema mercoledì 7 luglio e dal 9 luglio sarà su Disney+ con l'accesso VIP al costo di 21,99 euro, anche se sicuramente è un film nato per essere vissuto pienamente sul grande schermo.

Il plot

Anche se ormai dovrebbe essere di dominio pubblico da tempo, nel caso qualcuno non lo sapesse e senza fare spoiler, ecco la trama del film:

Ambientato tra Captain America: Civil War (2016) e Avengers: Infinity War 2018), il film vede Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) dove l'avevamo lasciata all'epoca: in fuga dopo i danni causati dagli accordi di Sokovia. Così decide di tornare a casa, in Russia. Qui incontra il suo surrogato di famiglia: Melina Vostokoff (Rachel Weisz), Alexei Shostakov (David Harbour), ovvero Red Guardian, la controparte russa di Captain America (un po' fuori forma) e soprattutto la per così dire sorella Yelena Belova (Florence Pugh). Qui scopre che la famigerata red room in cui era stata addestrata (e dalle quale sono passate anche Melina e Yelena) non solo è ancora attiva, ma ha un piano diabolico, che non sveleremo. Natasha vuole chiude i conti col passato, non prima di essersi scontrata con il misterioso (misteriosa?) Taskmaster, un cattivo in grado di replicare esattamente tutte le mosse dei suoi avversari. Di seguito eccovi le dichiarazioni di produttore, protagonista e regista, rigorosamente senza spoiler.

Kevin Feige

In una intervista con Entertainment Tonight il boss della Marvel Studios Kevin Feige ha dichiarato che la Marvel è sempre un posto di nuovi inizi e Scarlett Johansson è stata una partner eccezionale, produttrice esecutiva del film e ha scelto personalmente lei la regista australiana Cate Shortland (Berlin Syndrome – In ostaggio, 2017), convingendola ad accettare di dirigere il film quando aveva dei dubbi. Feige ha anche aggiunto

Sono entusiasta di poter continuare a lavorare con Scarlett Johansson in ogni modo possibile, se saremo fortunati.

E conclude dicendo che era da tempo che volevano inserire il personaggio di Yelena nell'MCU e che le scene tra lei e Natasha da sole elevano il livello del film e dell'intero universo cinetelevisivo Marvel. Inoltre Yelena è un altro personaggio che farà da collegamento con le serie Marvel su Disney+ visto che apparirà in Marvel's Hawkeye, prevista in arrivo verso la fine di quest'anno.

Scarlett Johansson

In una intervista con Comicbook.com la protagonista sembra invece un po' più ferma sulla sua decisione di mandare in pensione il suo personaggio

Onestamente, mi sembra sempre meglio lasciare la festa finché è ancora al suo massimo

Aggiungendo che il film è pieno di vitalità, fresco e potente ed è felice di quanto realizzato in questi dieci anni di attività ma anche che, se ami qualcuno, devi lasciarlo libero.

Cate Shortland

La regista, in una intervista con Polygon, ha dichiarato che il suo film è la risposta a Avengers: Endgame (2019), in quanto Natasha non solo diventa consapevole di chi è veramente, ma perdona sé stessa e ritiene che sia una rappresentazione importante anche per le persone che hanno vissuto dei traumi nella vita reale. Quanto alla possibilità di un sequel ha risposto

Queste due ragazze hanno ancora un sacco di calci in c..da dare!" 

Black Widow è già arrivato nei nostri cinema e su Disney+, e anche se Yelena Belova diventerà la nuova Black Widow, chissà che un giorno Scarlett Johansson decida di tornare sui suoi passi, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale ufficiale rilasciato tre mesi fa in italiano e in lingua originale e quello più recente in italiano.