Era il 20 maggio 2020 quando si supponeva avremmo visto il canto del cigno di Black Widow, poi ovviamente (dobbiamo dire ancora perché?) il film venne rinviato più volte, fino a debuttare il 7 luglio da noi e tra l'otto e il nove in tutto il resto del mondo, contemporaneamente nei cinema e su Disney+ con un costo extra di 21,99 euro (trenta dollari negli USA). Eppure l'attesa ha dato a Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) l'addio che meritava, facendo registrare incassi straordinari.

Oltre le previsioni

In un raro caso di divulgazione dei risultati non solo nei cinema ma anche su Disney+, è stata la Disney stessa a riportare i dati ufficiali degli incassi nei due media. In casa il film ha incassato ottanta milioni di dollari nel primo week-end contro le proiezioni della stessa major che se ne aspettava settantacinque. Nel resto del mondo incassava settantacinque milioni di dollari e su Disney+ ben sessanta milioni, peraltro battendo il record negli USA di Fast & Furious 9 (settanta milioni) arrivando a un totale di duecentoquindici milioni di dollari tra il 7 e il 9 luglio. Deadline Hollywood ha aggiunto un dettaglio relativo all'incasso americano: sabato 10 luglio il film vedeva una discesa al botteghino del quarantuno per cento rispetto ai giorni precedenti. Secondo il sito la brusca variazione è dovuta a un semplice fatto: tra giovedì e venerdì le sale si sono riempite dei fan Marvel, ma il sabato, giorno usualmente in cui sono le famiglie ad affollare le sale, il pubblico più generale ha preferito rimanere a casa e vedere il film su Disney+.

Se vi interessano le percentuali, Deadline ha riportato che Black Widow è stato visto da un pubblico composto al cinquantotto per cento maschile e quarantadue femminile, contro il quarantacinque e cinquantacinque di Captain Marvel e Wonder Woman.

La dichiarazione

Alan Bergman, presidente della Marvel Studos per i contenuti ha dichiarato che è incredibile vedere il pubblico godersi Black Widow dopo due anni di assenza di film Marvel e questi spettacolari risultati indicano come i fan volessero vedere l'assolo di Natasha Romanoff. Non solo l'attesa è valsa la pensa, ma il film ha costruito un'eredità che andrà a espandere l'universo Marvel nella Fase 4. Come del resto appare chiaro dalla scena post credit e dal mondo creato nel film e pronto per un assolo di Yelena Belova (Florence Pugh) ovvero la nuova Black Widow. Speriamo solo che non ci vogliano altri dieci anni e che non debba prima morire.

Black Widow è già presente nelle nostre sale e su Disney+ con un costo extra di 21,99 euro, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.