Forse in futuro ricorderemo questa settimana come la data di inizio della guerra della Repubblica Italiana contro il world wide web. Questa settimana sono accadute varie cose interessanti. Per cominciare, è stata inserita nelle Legge di stabilità una norma che prevede l'aumento dell'equo compenso. Cos'è questa cosa? Si tratta di un sovrapprezzo apposto su tutti i prodotti che contengono un qualche tipo di memoria - quindi hard disk, chiavette, dvd vergini, ma anche smartphone, tablet, computer - basato sul presupposto che una certa parte di essi sarà usata per memorizzare e diffondere contenuti piratati. Contenuti piratati che possono essere film, libri, software, ma l'equo compenso trattenuto dallo stato viene poi devoluto solo alla SIAE, che si occupa quasi esclusivamente di raccolta dei diritti d'autore della musica, la quali li utilizza per tenere in piadi la sua gigantesca macchina burocratica e arricchire gli stipendi di quei non numerosissimi artisti che intascano la maggior parte dei dividendi SIAE. L'operazione viene anche definita "a favore della cultura". Che poi, non è che sia per forza sbagliato penalizzare i costruttori di hardware (tutti stranieri, anzi spesso impegnatissimi a far risultare ogni vendita sul bilancio delle loro filiali irlandesi) per favorire la cultura o lo sviluppo del software, che sono prodotti italiani. Ma dare i soldi alla SIAE non mi pare che contribuisca molto in questo senso.

Secondo. Sempre nella legge di stabilità è stata inserita la cosiddetta "web tax", detta anche "Legge anti-Google", dove si obbligano le aziende a comprare pubblicità online (e servizi collegati) solo da aziende che abbiano una partita iva italiana. Fortissimamente voluta da Francesco Boccia (PD), venuto alla ribalta tempo fa quando cercò di sostenere l'utilità degli F35 per spegnere gli incendi. Addio, Google AdWords, certo, un metodo facile ed economico per tante piccole aziende per pubblicizzare le proprie attività e i propri prodotti. Addio anche pubblicità su Facebook, e chissà quante altre cose, perché il bello di queste leggi è che sono sempre scritte un po' alla Nostradamus, e chissà interpretandole dove si arriva. Anche se, plausibilmente, la legge non durerà molto essendo incostituzionale e contraria alle direttive europee.

Terzo. Varato il nuovo regolamento dell'AGCom, che da oggi in poi non avrà più bisogno della magistratura per chiudere siti che costituiscano un problema per qualcuno. Non c'è più neppure l'obbligo di cercare una composizione consensuale. Se qualcuno dice che quella foto sul vostro sito è di sua proprietà, gli basterà scrivere ad AGCom, e se voi vi rifiutate di toglierla l'AGCom intimerà al vostro provider di chiudervi il sito, sotto la minaccia di salatissime multe. Ah, certo, dopo potete ricorrere al Tar, e magari tra dieci anni riavere il vostro sito.

Non che non si capiscano le motivazioni di queste cose. La pirateria è un problema e noi certamente non la giustifichiamo, né riteniamo giusto dire "ci sono ben altri problemi", perché i problemi bisogna affrontarli tutti. Saranno utili? Saranno dannose? Credo che abbiate capito su quale risposta propendiamo, ma ormai è fatta, quindi staremo a vedere.

Questa settimana abbiamo avuto un'altra puntata della saga di Star Trek Into Darkness, un film che ancora oggi riesce a scatenare discussioni interminabili sui forum di tutto il mondo. A un certo punto avevamo ben quattro thread nel forum in cui si scazzottavano fan e haters di Abrams: ormai una parte consistente del traffico di questo sito è generato da queste polemiche: mister Abrams, potrebbe fare un film di Star Trek all'anno, che ci risolleva il bilancio?

Benedict Cumberbatch risponde a JJ Abrams su Khan

Benedict Cumberbatch risponde a JJ Abrams su Khan

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 9 dicembre 2013

Mentire non è stato bello ha detto Abrams, ma cosa ne pensa l'attore coinvolto nella cortina fumogena? Le sue risposte portano avanti l'eterna diatriba sugli spoiler prima del film.

Leggi

Ancora non abbiamo smaltito lo speciale del Cinquantenario e già siamo in fibrillazione per lo speciale di Natale, Time of The Doctor. L'ultima avventura dell'undicesimo (dodicesimo e mezzo?) Dottore. 

Doctor Who, primo vero trailer dell'episodio natalizio

Doctor Who, primo vero trailer dell'episodio natalizio

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 13 dicembre 2013

Il tempo del Dottore sta arrivando, ma è davvero la fine? Come può proseguire la sua storia se non ha più rigenerazioni? Cosa lo aspetta su Trenzalore?

Leggi

Doctor Who: Peter Capaldi è una forza, parola di Steven Moffat

Doctor Who: Peter Capaldi è una forza, parola di Steven Moffat

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 11 dicembre 2013

Natale è sempre più vicino, così come il momento in cui vedremo il cambio della guardia dal Dottore in carica alla sua nuova incarnazione. E per Steven Moffat Capaldi sarà una vera sorpresa...

Leggi

Si parla spesso di Marvel, ma questa settimana è di scena l'"altra" Marvel, quella in licenza alla Fox, con mutanti e Fantastici 4.

Annunciato X-Men: Apocalypse

Annunciato X-Men: Apocalypse

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 9 dicembre 2013

X-Men: Days of future past non è ancora uscito, eppure mamma Fox sta già preparando il terreno per il prossimo episodio. Ed è Bryan Singer ad annunciare il prossimo, epico scontro.
Ma soprattutto, tutto comincerà nei titoli di coda del prossimo film: attenzione, spoiler!

Leggi

Cross-over Fantastic Four / X-Men in vista?

Cross-over Fantastic Four / X-Men in vista?

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 11 dicembre 2013

Tutto comincia con lo sceneggiatore Simon Kinberg, messo al comando del mondo Marvel in mano alla Fox, che rapidamente diventa la più grande sfida tra le due major, visto che la Fox vuole creare il cross-over per eccellenza.

Leggi

La nuova Sarah Connor sarà interpretata da Emilia Clarke, che come Lena Headey che l'ha interpretata in Sarah Connor Chronicles è una delle protagoniste di Game of Thrones. Insomma, sta "arrivando una tempesta", come diceva Sarah alla fine di Terminator 2, o sta arrivando proprio l'inverno?

Terminator 5: non solo cinema, arriva la serie

Terminator 5: non solo cinema, arriva la serie

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 13 dicembre 2013

I piani per la rinascita della saga di Terminator si aprono a nuovi orizzonti: in preparazione una serie tv destinata a vivere in parallelo al nuovo capitolo della guerra contro Skynet. E viene annunciato il titolo ufficiale...

Leggi

Oltre al quinto episodio dell'appassionante saga di Tecnomante e a un nuovo The Tube la settimana fantascientifica dei nostri ebook Bus Stop ha visto l'inizio della nuova serie Chew-9 di Franco Forte.

Chew-9, la nuova saga fantascientifica di Franco Forte

Chew-9, la nuova saga fantascientifica di Franco Forte

Articolo di S* Mercoledì, 11 dicembre 2013

Dopo il successo della serie The Tube Forte rilancia con una serie di fantascienza, basata su una serie di suoi racconti. E anche questa volta tutti possono partecipare

Leggi

Bus Stop: quinto episodio per il Tecnomante

Bus Stop: quinto episodio per il Tecnomante

Articolo di S* Giovedì, 12 dicembre 2013

La saga di Valentino Peyrano è sempre più appassionante: e questa volta il punto di vista è quello dell'avversario di Esteban il Viandante

Leggi

Da segnalare anche uno spassoso Urania e l'ospite annunciato della Deepcon, l'ottimo Ian McDonald.

Scienza e magia si incontrano su Urania

Scienza e magia si incontrano su Urania

Articolo di Giampaolo Rai Lunedì, 9 dicembre 2013

Larry Niven e David Gerrold ci descrivono uno scontro davvero bizzarro, tra la tecnologia più avanzata e la magia più nera e pericolosa.

Leggi

Ian McDonald ospite della Deepcon 2014

Ian McDonald ospite della Deepcon 2014

Articolo di S* Giovedì, 12 dicembre 2013

Lo scrittore britannico autore del Fiume degli dei ospite della convention di Fiuggi. Insieme a lui anche Dominic Keating, il tenente Reed di Enterprise

Leggi

Abbiamo aperto questa news parlando di Benedict Cumberbatch e di Doctor Who. La chiudiamo allo stesso modo, col video della settimana. Buona lettura.

Doctor Who e Sherlock Holmes si incontrano

Doctor Who e Sherlock Holmes si incontrano

Articolo di Alessandro Murè Sabato, 14 dicembre 2013

Si avvicina l'episodio natalizio del Dottore, mentre sta per partire la terza serie di Sherlock. Quale momento migliore per fare incontrare i due? Simili tentativi erano stati fatti in passato dai fan, ma mai con una qualità simile.

Leggi