La messa in onda dell'ottava stagione di Doctor Who è ormai fissata dalla BBC per il prossimo autunno (da noi probabilmente arriverà un po' più tardi), con il nuovo Dottore dal volto maturo di Peter Capaldi, e le riprese dei primi episodi sono già in corso. Così, quando tutto sembrava ormai già definito, nei giorni scorsi BBC annuncia ufficialmente l'ingresso nel cast di un nuovo personaggio, che sarà ricorrente durante tutta la stagione e forse anche nelle successive, se funzionerà.

Si tratterà di Danny Pink, insegnante al liceo di Coal Hill School dove  anche l'attuale compagna del Dottore Clara Oswald (Jenna-Louise Coleman) insegna, evidentemente part-time visto il suo continuo spostarsi per il tempo. A interpretarlo sarà un volto emergente della televisione, Samuel Anderson, attore britannico di ventinove anni al suo primo ingresso nella fantascienza, le cui apparizioni televisive hanno riguardato finora più che altro ruoli fissi e special guest in serie poliziesche e procedural medici.

Nella sua prima dichiarazione Anderson ha manifestato la sua gioia: "Ero così entusiasta di far parte di Doctor Who che avrei voluto saltare per aria e far suonare i tacchi, ma temevo che non sarei ridisceso prima dell'inizio delle riprese! E' una parte essenziale della cultura britannica e ancora non riesco a credere di farne parte. E' un onore poter lavorare a fianco di Peter Capaldi e Jenna Coleman e non vedo l'ora di mostrare al pubblico in che modo il mio personaggio interagisca con questo fantastico duo." Dal canto suo Steven Moffat, attuale produttore e deus ex machina della serie, ha detto: "Per la quarta volta nella storia di Doctor Who la Coal Hill School arriva in soccorso del TARDIS. Nel 1963 furono gli insegnanti Ian Charleston e Barbara Wright (interpretati dagli attori William Russell e Jacqueline Hill) ad accompagnare il primo Dottore. Molto presto, Sam Anderson come Danny Pink entrerà nel mondo del Dottore. Ma come e perché? Le risposte arriveranno alla fine di quest'anno."

Doctor Who: nell'episodio natalizio torna Jenna Coleman?

Lo speciale natalizio di quest'anno si presenta epico, non solo perché sarà l'ultimo addio di Peter...

Leo Lorusso, 6/07/2017

Doctor Who: sarà lui il nuovo Dottore?

Il Mirror potrebbe avere anticipato tutto e tutti, riportando il nome del successore di Capaldi. Ma non solo,...

Leo Lorusso, 18/04/2017

Doctor Who stagione dieci: il nuovo trailer anticipa la rigenerazione?

Le notizie delle settimane scorse parlavano di grandi cambiamenti per il futuro, ma questa è la prima volta...

Leo Lorusso, 5/04/2017