C'è un piccolo rumor uscito nei giorni scorsi sull'episodio speciale del cinquantenario di Doctor Who, che andrà in onda il prossimo novembre e celebrerà per l'appunto il mezzo secolo di vita della saga sci-fi più longeva della televisione. È ormai noto che nell'occasione dello speciale, The Day of the Doctor, ci sarà la staffetta tra Matt Smith e Peter Capaldi, insieme al rientro di parte del cast che ha accompagnato i fan in questi anni di nuovi episodi, a partire da David Tennant (il decimo Dottore) e Billie Piper quale "vecchia compagna", con ovviamente Jenna-Louise Coleman, attuale compagna, e l'ingresso del grande John Hurt come nuova nemesi del Dottore.

Ma potrebbe non essere finita qui. Succede che il magazine inglese OK! Magazine pubblica un articolo di presentazione dello speciale, inserendo i nomi dei protagonisti sopra citati con una piccola aggiunta. Ecco la parte dell'articolo: "È iniziato il conto alla rovescia per i fan di Doctor Who, lo show icona che si prepara a festeggiare il cinquantesimo anniversario con un botto. L'episodio dell'anniversario di settantacinque minuti è stato girato in gran segreto, e vedrà per l'occasione il ritorno di molti beniamini del pubblico come David Tennant, Catherine Tate e Billie Piper, di nuovo sugli schermi al fianco dell'attuale Dottore Matt Smith." Insomma, così, senza colpo ferire, la rivista ha incluso nell'episodio anche la Tate, che è stata la companion di Tennant per due stagioni con il ruolo di Donna Noble, e la cui presenza nello speciale finora non era mai stata menzionata.

Continua poi il magazine: "Dopo che i produttori hanno preso in giro l'intera nazione con brevissimi trailer dell'episodio, OK! ha raggiunto David e Catherine per vedere di fargli vuotare il sacco su cosa gli sceneggiatori hanno in serbo per noi. 'Chiedimi qualsiasi cosa, tanto io non lavoro per la BBC e quindi non mi preoccupo' ha scherzato David, prima che un executive intervenisse fermando tutto..." Insomma, quello che da subito poteva far pensare a un semplice refuso redazionale, se non a una vera e propria svista, sta diventando qualcosina di più. Anche perché fino a questo momento, e sono già passati alcuni giorni, non risulta che né BBC né Steven Moffat, produttore dello show ormai da anni, abbiano smentito la presenza di Catherine Tate, anche se magari solo con un piccolo cameo. Non l'hanno nemmeno confermato, ma questo rientra nelle solite strategie di marketing.

Nel frattempo un altro mensile, SFX, ha pubblicato pochissime immagini, alcuni frammenti presi dall'episodio, e che vedono in azione Tennant e Hurt, oltre a una foto un po' sfocata che ritrae la Coleman e una poco riconoscibile Billie Piper. Le foto hanno fatto subito il giro della rete, per cui le mettiamo nella gallery di sotto, insieme alla scansione pubblicata da Blastr.com dell'articolo in questione. Il 23 novembre comunque non è molto lontano, e quel giorno si saprà chi davvero accompagnerà Matt Smith nella sua ultima avventura.