Si intitola The Next Doctor lo speciale natalizio di Doctor Who, andato in onda naturalmente il 25 dicembre su BBC One. In questo episodio, come potete vedere nei trailer che vi proponiamo qui sotto, il Dottore si trova improvvisamente ad avere a che fare con un altro dottore - interpretato da David Morissey. Il decimo dottore dovrà scoprire come mai questo dottore non si ricorda di lui, e soprattutto dovrà vedersela con l'ennesimo ritorno di uno dei suoi nemici preferiti.

Lo speciale, scritto da Russell T. Davies con tono piuttosto brillante, ambientato in epoca vittoriana e dai toni gustosamente steampunk, è una della ultime apparizioni di David Tennant nel ruolo del decimo Dottore.

Come annunciato un po' a sorpresa durante la consegna dei National Television Awards inglesi dallo stesso Tennant, l'attore lascerà definitivamente la serie dopo gli speciali che andranno in onda tra il 2009 e il 2010. Tennant ha speso parole di elogio per Steven Moffat, che prenderà il timone della serie con la quinta stagione (o 31esima, a seconda dei punti di vista) nel 2010, ma non sarà lui il suo compagno di viaggio.

Chi sarà il nuovo dottore, ovviamente, è la domanda che sta facendo impazzire i fan di tutto il mondo, e in particolare quelli inglesi. Non pensiamo di spoilerare troppo dicendo che non sarà David Morissey (non ci sarebbero stati altri episodi con Tennant se The Next Doctor fosse stato veramente "the next Doctor"): in ogni caso, la risposta, se esiste, è ben custodita nelle segrete della Torre di Londra, o quantomeno negli uffici della BBC.

Tra i nomi che si sono fatti ricorrono quelli di Catherine Tate - companion nella quarta stagione - e di Billie Piper, anche se Star Trek e le elezioni americane suggeribbero che prima di vedere un Dottore donna sia più facile vedere un dottore di colore come il bravo Paterson Joseph visto in Survivors. Tra i nomi più tradizionalisti sono corsi quelli di John Simm, Peter Kaye, James Nesbitt e un lungo elenco di altri, inclusi per esempio Anthony Head, Russell Tovey, James McAvoy, Daniel Radcliffe, Hugh Laurie, Stephen Fry, Hugh Grant e Robbie Williams. Per questi ultimi, le scommesse presso i bookmaker inglesi promettono ottimi incassi in caso di vittoria.

Meno hype attorno al nome del companion, ruolo anch'esso vacante.

Ci aspetta una lunga annata e la lista dei candidati si allungherà certamente: siamo certi che alla fine saranno pochi i nomi dei sudditi di sua maestà a non esservi inclusi.