A poco meno di due mesi dal sessantesimo anniversario della più longeva serie di fantascienza, BBC mette in campo due dei suoi campioni. Nel nuovo trailer dello special di Doctor Who che ci traghetterà dalla tredicesima incarnazione di Jodie Whittaker alla quindicesima, interpretata da Ncuti Gatwa (Sex Education) – infatti – vediamo il ritorno di due degli attori più amati della serie: David Tennant e Catherine Tate. Tennant, reduce dal successo delle due stagioni di Good Omens, torna a Doctor Who nel ruolo del quattordicesimo Dottore dopo averne vestito i panni dal 2006 al 2010; Tate – rimasta nei cuori dei fan per il suo ruolo di Donna Noble – si trova ad affrontare un pericolo mortale di cui il Dottore è contemporaneamente causa e soluzione.

Se nel finale della quarta stagione avevamo lasciato Donna senza più memoria delle sue avventure col decimo Dottore, privata dei suoi ricordi per permetterle di continuare a vivere, la ritroviamo qua ignara delle sue avventure passate, ma faccia a faccia con l’unico volto in grado di risvegliare in lei le memorie passate. Nemesi del Dottore, nei tre episodi da un’ora che compongono lo special per i sessant’anni, sarà il Celestial Toymaker (Giocattolaio Celestiale) interpretato da Neil Patrick Harris.

Il Toymaker è un personaggio inedito nella nuova serie di Doctor Who e la sua genesi risale alla terza stagione della serie classica, andata in onda nel 1966 con il Dottore di William Hartnell; protagonista di quattro episodi, di cui però solo uno non è andato perso nel corso degli anni, e di un romanzo – novelizzazione degli episodi perduti – il Toymaker è un avversario subdolo, eclettico, con un’estetica che si sposa con il talento di Harris, come si percepisce dal trailer e dalla prima immagine ufficiale di questo giocoso nemico. Al momento non è stata annunciata la data in cui potremo vedere The Star Beast, primo dei tre episodi scritti da Russell T Davies, ma è plausibile che vada in onda – come accaduto anche dieci anni fa per The Day of the Doctor – a partire dal 23 novembre, data in cui il primo episodio di Doctor Who, An Unearthly Child, è stato trasmesso nel 1963.