Con il recente annuncio che Doctor Who arriverà in streaming su Disney+ in tutto il mondo a partire dal quattordicesimo Dottore, ovvero Ncuti Gatwa (Sex Education su Netflix), anzi tecnicamente il quindicesimo, visto che nei primi tre episodi ritornerà David Tennant, come visto nella rigenerazione di Jodie Whittaker, l'aspetto più interessante per la BBC, che continuerà a mandare in onda la serie in UK, è che vedrà il budget dei singoli episodi salire da 3 milioni di dollari a ben dieci milioni di dollari, insomma dalle parti dei quindici milioni di dollari a episodio di Game of Thrones. Ma lo showrunner storico di ritorno Russell T Davies ha un piano molto ambizioso.

Whoniverse

Davies ha dichiarato ufficialmente di voler seguire la scia della Marvel e costruire un intero universo di serie legate a Doctor Who, da lui definito Whoniverse. In una intervista con Doctorwhotv l'anno scorso lo showrunner aveva dichiarato che arriveranno nuovi progetti che ridefiniscono il modo di raccontare le storie come non è mai stato fatto prima

Sarà tutto nuovo, non sarei tornato se non avessi potuto creare qualcosa di nuovo.

Non sono cattivo

Secondo le fonti del suddetto Doctorwhotv, il piano di Davies è di creare serie incentrate sui cattivi storici della saga: i santaran, gli angeli piangenti, i diavoli del mare, i dalek e i cybermen verranno raccontati in storie separate dove scopriremo cosa stanno facendo quando il Dottore non è lì a fermarli. Inoltre, la casa di produzione della serie, la Bad Wolf, di recente ha aperto un ramo sussidiario, la Whoniverse 1 Ltd. anche se non ha al momento rilasciato dichiarazioni ufficiali.

L'attesa però è ancora lunga, la quattordicesima stagione di Doctor Who arriverà nel novembre del 2023 per festeggiare i sessanta anni della serie, nel frattempo vi lasciamo con il primo teaser.