Non sappiamo mai se chiamarla quarta o piuttosto trentesima, la prossima stagione di Doctor Who. Sarebbe la quarta da quando ha ripreso, grazie al lavoro di Russell T Davies; ma contando anche tutta la storia precedente di questa serie si arriva al bel numero tondo di 30 stagioni proprio con quella che inizierà la prossima primavera, con un anteprima a Natale.

Sarà una stagione travagliata per il povero David Tennant, che vedrà alternarsi al suo fianco diverse compagne.

Per cominciare bene, lo speciale di Natale vedrà nel suolo di compagna nientemeno che Kylie Minogue, un'avventura che difficilmente potrà seguito nel futuro della serie. Come invece è acceduto un po' a sorpresa con lo speciale dell'anno scorso, The Runaway Bride, dove Tennant dovette vedersela con la vulcanica attrice inglese Catherine Tate. E proprio la Tate tornerà in questa stagione come compagna quasi fissa del Dottore, portando, ne siamo sicuri, sicuramente molto del brio che la sonnolente compagna dello scorso anno non era riuscita a dare.

E sarà appunto ridotto il di Martha Jones (Freema Agyeman), compagna dello scorso anno ma poco ben voluta al pubblico, e che quest'anno completerà il suo contratto con qualche episodio di Torchwood.

Infine, e arriviamo finalmente alla notizia, in tre episodi tornerà anche Billie Piper, ovvero Rose Tyler, che aveva seguito il Dottore nelle prime due stagioni, stabilendo con lui - specialmente nella stagione con Eccleston - un rapporto complesso e imponendosi non come spalla ma come una vera protagonista a tutti gli effetti.

La serie arriverà sulla BBC in marzo, con tredici episodi. Nel 2009 la serie salterà un'annata proponendo soltanto tre speciali, per tornare poi, secondo i piani, nel 2010.