In quello che sembra lo sconvolgimento più violento in tutta la quarantennale storia di Doctor Who, sembra che la serie perderà non soltanto la terza compagna in tre anni, ma addirittura il decimo Dottore.

Qualche giorno fa, infatti, BBC News ha pubblicato la notizia secondo cui Catherine Tate - che interpreterà la compagna del Dottore nella quarta stagione - avrebbe dichiarato in una intervista a Radio 2 che la quarta stagione sarà probabilmente l'ultima per David Tennant e che lei stessa non durerà più della precedente compagna, Freema Agyeman.

Quest'ultima notizia è confermata, visto che il suo contratto è di un solo anno e non è ancora chiaro se la Tate abbia firmato per i tre episodi speciali che sono previsti per il 2009 al posto della serie completa.

E' anche certo che la decisione di non fare una stagione completa nel 2009 ma solo i tre speciali sia stata fatta per consentire a David Tennant di prendersi una pausa nel 2008 e interpretare Amleto per la Royal Shakespeare Company. Questo fatto depone a favore di quelli che sperano nel ritorno di Tennant come protagonista full-time della serie per il 2010.

La BBC non ha commentato le affermazioni della Tate.

David Tennant successivamente ha detto che per quanto riguarda la quinta stagione è tutto ancora da definire.

Per ora, quindi, possiamo gustarci il ritorno di Doctor Who nel Christmas special di quest'anno, Voyage of the Damned, che sarà trasmesso la sera del 25 dicembre sulla BBC e vedrà Kylie Minogue affiancare il Dottore sul Titanic. E poi aspetteremo la quarta stagione nei primi mesi del 2008, che vedrà Tennant affiancato da Catherine Tate, il ritorno di Freema Agyeman e della tanto amata Billie Piper nel ruolo di Rose.