Un nuovo spin off per Doctor Who? Russell T Davies ha i minuti contati al comando della serie più popolare del Regno Unito, eppure è ancora attivo nella progettazione di nuove possibili serie.

Dopo la serie dedicata a Torchwood, l'ente paragovernativo che si occupa della caccia agli alieni dispersi sulla Terra, Davies è cullato dall'idea di una serie sull'altra organizzazione militare che compare - in questo caso da molto più tempo - nelle serie del dottore. Parliamo della Unit, ovvero United Nations Intelligence Taskforce, un'unità militare facente capo all'Onu destinata a combattere le minacce extraterrestri e paranormali sulla Terra. Ok, stesso scopo, metodi decisamente diversi.

Noma Dumezweni
Noma Dumezweni
Il fatto è che nell'ultimo episodio di Doctor Who, lo speciale di Pasqua Planet Of The Dead, si sono fatti notare due personaggi notevoli.

Uno è l'esperto di tecnologia della Unit Malcolm Tayor, interpretato da Lee Evans, non proprio un attorino da particina di due minuti in telefilm: nel suo curriculum una solita carriera anche cinematografica con una ventina di film, tra i quali Tutti pazzi per Mary e Il quinto elemento.

L'altra è la durissima capitano Magambo, nel cui ruolo ha lavorato l'attrice africana Noma Dumezweni, una quarantenne veterana della tv inglese.

Secondo il quotidiano inglese The Sun, magari non proprio la fonte più attendibile del pianeta Terra,Davies sarebbe rimasto colpito dalla chimica dei due personaggi. "Lee e Noma sono una serie spinoff che aspetta di accadere" ha dichiarato Davies. "non avremmo mai sperato di trovare interpreti così perfetti per queste parti."

Se il piano dovesse andare avanti sarebbe la terza serie spin off a nascere da Doctor Who dopo la sua rinascita nel 2005. Le prime due sono state appunto Torchwood, dedicata a un pubblico più maturo, e Sarah Janes Adventues, indirizzata invece a un pubblico di ragazzi. Secondo The Sun, i piani per questa nuova serie sarebbero già stati attivati, e potrebbe arrivare prima di quanto non si pensi.

"La squadra sta lavorando su diversi progetti che daranno un po' di carica ai fan di Doctor Who in autunno, ma è troppo presto per rivelarli" ha aggiunto Davies. In autunno dovrebbe andare in onda il prossimo speciale, The Waters Of Mars, mentre intorno a Natale andranno in onda gli ultimi due episodi con David Tennant, che vedranno anche il ritorno dei vari companion che l'hanno accompagnato, Catherine Tate, Billie Piper e Freema Agyeman. Secondo The Sun dovrebbero vedere anche il ritorno di uno dei cattivi più apprezzati degli ultimi anni, The Master, interpretato da John Simm.