Non ci è ben chiaro se sia il personaggio di The Master - il time lord rinnegato, nemesi del Dottore fin dai tempi di John Pertwee; o se sia invece l'attore John Simm, già protagonista della popolare serie Life On Mars versione inglese; o infine se sia proprio la versione di The Master interpretata da John Simm in un mitico trittico di episodi della scorsa stagione di Doctor Who. Fatto sta che i fan del dottore sono andati letteralmente in visibilio quando, nei giorni scorsi, è stato presentato il trailer dei due speciali che concluderanno l'avventura di David Tennant. E nei quali verrà concretizzata la profezia di un personaggio dello speciale di Pasqua: "è tornato". Il primo dei due episodi si intitolerà The End of Time e vedrà anche la partecipazione di Catherine Tate (Donna) e John Barrowman (Jack Harkness).

The Master ha avuto a che fare con tutti i dottori, dal terzo al decimo, con la sola eccezione del nono, Eccleston. È stato interpretato da sei attori; il primo e più famoso è Roger Delgado. Nel film prodotto in america con Paul McGann era interpretato da Eric Roberts. Infine, nell'arco di tre episodi del 2007 viene interpretato prima da Derek Jacobi e poi, dopo essersi rigenerato, da John Simm.

The Master è l'equivalente del Moriarty di Sherlock Holmes: è in sostanza un personaggio che gli stessi poteri e le stesse potenzialità del Dottore ma li sfrutta a suo vantaggio e senza remore. Nelle prime serie di Doctor Who aveva a disposizione un proprio Tardis, con capacità mimetica ancora funzionante (quello del Dottore è bloccato sulla forma della cabina telefonica azzurra a causa di un guasto non riparabile).

È morto definitivamente varie volte. Ma come per ogni personaggio di Doctor Who, non c'è mai una morte abbastanza definitiva per un bel personaggio, soprattutto se è cattivo.

Vi presentiamo il trailer, che è una pessima ripresa fatta probabilmente con un telefonino della proiezione fatta a San Diego. Ma rende l'idea dell'entusiasmo.

Lazarus: in preparazione la seconda serie che concluderà Life on Mars

John Simm, Gene Hunt, Keeley Hawes e gli altri protagonisti delle due serie torneranno per una nuova storia che...

Leo Lorusso, 6/05/2022

Night of the Doctor: il ritorno di Paul McGann

Una chicca sta facendo impazzire i fan di Doctor Who: un miniepisodio prequel dello speciale in arrivo tra otto...

S*, 15/11/2013

Qualcuno di Torchwood nell'anniversario di Who?

Gareth David-Lloyd, uno dei protagonisti di Torchwood, spera di rientrare nel progetto del cinquantesimo...

Maurizio Del Santo, 8/03/2012