I giorni scorrono veloci verso il 25 dicembre e si avvicina l'attesissimo The Time of the Doctor, ovvero il giorno del giudizio per il Dottore, quello in cui dovrà confrontarsi con la fine dei suoi giorni. E lo vuole fare in modo spettacolare: sfidando tutti i suoi nemici, mentre si ritrova sul pianeta Trenzalore, il posto in cui sa che verrà eretta la sua lapide.

Nel trailer, la misteriosa Tasha Lem/Orla Brady annuncia "l'assedio di Trenzalore ha inizio". Ma il Dottore, che avrà per l'ultima volta le fattezze di Matt Smith, risponde: "Se vuoi la mia vita, vieni a prenderla!"

Anche Clara/Jenna Coleman è consapevole della gravità del momento: "È tempo del tuo ultimo atto, tutti gli altri te stessi. L'undicesima ora è finita, ora sta per scoccare la dodicesima".

Una cosa sembra essere certa a tutti i fan della serie: malgrado tutti i nemici del Dottore si siano dati appuntamento per il suo canto del cigno, le vere figure emblematiche sono quelle chiamate Il Silenzio. Le tre misteriose creature sono state un elemento centrale dell'arco narrativo che ha avuto Matt Smith come protagonista e ci sono decine di plot ancora irrisolti, collegati alla loro guerra con il Dottore.

Se The Time of the Doctor avrà il compito di concludere l'arco narrativo iniziato tre anni fa con l'episodio The Eleventh Hour, allora diventa evidente che l'episodio natalizio rappresenterà l'uscita di scena del Silenzio, visto che si tratta di un ordine religioso che ha il solo scopo di impedire al Dottore di fare ciò che sta per compiere.

Ma per alcuni la situazione è più complicata di così. Dopo gli eventi di The Name of the Doctor diventa difficile credere che i tre siano cattivi, mentre sembra evidente che sappiano più cose di quanto dicano e che le loro vere intenzioni stiano per essere rivelate.

Ma è davvero così? Tutti i misteri verranno svelati? Manca poco per scoprire cosa ci aspetta nel Tempo del Dottore.