Attualmente nelle librerie, i romanzi di fantascienza vengono pubblicati senza “l’etichetta” fantascienza e con titoli anonimi che non ricordano il genere, invece il genere “vampiri” tira alla grande e sugli scaffali delle librerie la parola vampiro è mostrato in caratteri cubitali.

È in libreria da qualche tempo il secondo volume di una serie che negli Usa ha avuto un grande successo, si tratta di Il diario del vampiro. La lotta (The Vampire Diaries: The Struggle, 1991).

La serie è stata scritta da Lisa Jane Smith, una autrice che sino alla pubblicazione del primo romanzo della serie avvenuta nel mese di giugno del 2008 era praticamente sconosciuta in Italia. Con questo primo romanzo dal titolo Il diario del vampiro. Il risveglio (The Vampire Diaries: The Awakening, 1991) abbiamo conosciuto Elena Gilbert, la ragazza più bella e reginetta indiscussa della scuola della cittadina di Fell’s Church. Lei vuole conquistare il misterioso Stefan, ci riesce ma non sa che il ragazzo e suo fratello Damon sono vampiri. I due sono in continua lotta tra loro ed entrambi vogliono avere la ragazza.

Il romanzo anche in Italia ha avuto un ottimo successo e i tanti lettori erano in ansiosa attesa del secondo volume.

In questo secondo romanzo la lotta tra i due fratelli-vampiri continua, ognuno vuole sopraffare l’altro e la bella Elena è attratta da entrambi.

L’autore. Lisa Jane Smith è americana e come dichiara lei stessa ha

Lisa Jane Smith
Lisa Jane Smith
sempre amato scrivere decidendo ancora bambina di diventare scrittrice, riuscendo a pubblicare il suo primo romanzo nell’anno in cui si  diplomava. Dichiara inoltre che molti dei suoi romanzi (che sono stati tradotti praticamente in tutto il mondo) sono ispirati da incubi che vive lei stessa o che le raccontano gli amici.

Ha scritto moltissimo, oltre venti romanzi, la maggior parte dei suoi libri è rivolta a lettori “Young Adult” e sono racconti che spesso  combinano una miriade di generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il “romance”.

Come abbiamo scritto i romanzi di questa autrice sono rivolti ad un lettore molto giovane, sono abbastanza brevi, scritti in modo semplice con trame lineari ma  che avvincono in maniera incredibile il lettore. I protagonisti sono quasi sempre dei ragazzi.

La serie Vampire Diaries si compone dei seguenti titoli: Il risveglio (The Awakening, 1991); La lotta (The Struggle, 1991), ancora inediti sono The Fury e Dark Reunion. Per il 2009 è annunciata la serie Vampire Diaries: The Return il cui primo romanzo sarà  Nightfall.

Altre serie della scrittrice sono Night of the Solstice (due romanzi) rivolta a piccoli lettori, su quattro bambini che riescono a salvare uno stregone tenuto prigioniero in un mondo pararellelo; Forbidden Game  (tre romanzi), le avventure di Jenny, una ragazza come tante almeno finchè non commette l'errore di comprare un videogioco, intitolato The Game da Julian, un affascinante ragazzo, che è più di quello che sembra, così come il gioco che le vende. The game, infatti si rivela troppo reale e Jenny e i suoi amici, finiscono per essere braccati dai personaggi del gioco... ma la preda principale della caccia è proprio Jenny. Dark Visions (tre romanzi) Kaitlyn Fairchild dipinge quadri profetici, questo è il suo dono e la sua maledizione e Night World (10 volumi), la serie più famosa della Smith, ogni volume con protagonisti diversi: vampiri, streghe, cacciatrici di vampiri... e storie autoconclusive.

Cover originale
Cover originale
La quarta di copertina. Due vampiri fratelli, avvolti nell’ombra di un mistero millenario, si contendono l’amore della giovane Elena. Damon è determinato a fare di lei la regina delle tenebre, ed è pronto anche ad uccidere suo fratello per riuscirci. Stefan è alla ricerca di un potere più grande, che gli con- senta di eliminare il suo odiato rivale, ma non ha intenzione di cedere alla sete di sangue umano che lo assale. Elena sa che deve prendere una decisione fatale: deve scegliere tra la fedeltà a Stefan e la tenace attrazione per Damon. Nel buio, dentro di lei, è battaglia tra sentimenti contrastanti. Fuori, infuria una lotta senza esclusione di colpi.

Lisa Jane Smith, La lotta. Il diario del vampiro (The Vampire Diaries: The Struggle, 1991) traduzione Daniela Di Falco, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 148, pagg. 204, euro 12,90.