È in libreria La bugia di Natale (Unholy Night, 2012) di Seth Grahame-Smith, già autore di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie e Il diario segreto di Abramo Lincoln, Cacciatore di Vampiri (Editrice Nord). Lo scrittore lascia da parte trine, corpetti, zombie e vampiri per narrare una storia "natalizia": ha rivisto tutta la storia della Natività e dell'arrivo dei tre Re Magi.

Il romanzo inizia con la fuga disperata di Balthazar inseguito dalle truppe del re Erode. È un noto ladro ricercato in tutto il paese. La sua identità non è conosciuta dai romani. Viene soprannominato il "Fantasma di Antiochia". Ha compiuto un grosso furto presso la villa di un uomo ricco, ma è stato scoperto e ora viene inseguito. Ha dovuto abbandonare parte del pesante bottino, ma il cammello inizia a dare segni di cedimento. Ed è così che Balthazar conoscerà gli altri due Magi in cella, in attesa dell'esecuzione.

Insieme, i tre furfanti riescono a fuggire e avventurosamente entreranno in contatto con un certo Giuseppe che, insieme a Maria e il loro figlio Gesù, sono in fuga. Il re Erode ha deciso di uccidere tutti i figli maschi di età inferiore ai due anni affinché una nota profezia non si avveri. La loro sarà una lunga fuga costellata di pericoli, nemici e molto altro. Come ha scritto giustamente The Washington Post: "Grahame-Smith riesce a tessere un artificio così convincente da rendere assolutamente credibile un nuovo finale per una storia che tutti abbiamo sentito centinaia e centinaia di volte".

Ecco la sinossi: nel primo secolo dopo Cristo quando il mondo è dominato dall'imperatore Cesare Augusto ed Erode il Grande, un re fantoccio corrotto e assassino, spadroneggia in Galilea. Ma il loro potere è messo in pericolo dal cinico e feroce Balthazar, che ha giurato vendetta contro tutti i romani diventando il leggendario "Fantasma di Antiochia", flagello dell'impero. Sfuggito all'ennesima condanna a morte, si ritrova davanti ad una povera mangiatoia alle porte di Betlemme insieme a due improbabili compagni di viaggio. L'incontro con una giovane ragazza chiamata Maria, il suo devoto compagno Giuseppe e il loro figlio appena nato, cambierà per sempre il destino di Balthazar. 

L'autore

Seth Grahame-Smith è nato nel 1976. Ha lavorato per alcuni anni come autore televisivo finché, nel 2005, non ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione: la narrativa. Il suo primo romanzo, Orgoglio e pregiudizio e zombie (Nord, 2009) — versione fedelmente zombificata del celeberrimo capolavoro di Jane Austen — è diventato un clamoroso fenomeno editoriale: per mesi in testa alla classifica del New York Times, è stato tradotto in oltre venti Paesi. Altrettanto successo ha avuto il suo secondo romanzo La leggenda del cacciatore di vampiri.

In merito a questa revisione del Natale, Grahame-Smith afferma: "Ci sarà sempre qualcuno che abbandonerà questo libro, senza pensarci due volte. Ma sia chiaro non ho scritto di Gesù né di religione. Non ho voluto esprimere alcun giudizio o fare prediche, né sminuire le credenze di chicchessia. Ho puntato tutto sulla figura di Balthazar per costruire una storia attorno al suo viaggio. La sfida non è stata condannare o porre domande scabrose, né rendere il protagonista della mia storia così antireligioso da scandalizzare il lettore".

La quarta di copertina

Dopo aver trasformato Abramo Lincoln in un cacciatore di vampiri e Orgoglio e pregiudizio in una zombie-story, con questo romanzo Seth Grahame-Smith ci conduce nel primo secolo dopo Cristo, quando il mondo è dominato dall'imperatore Cesare Augusto ed Erode il Grande, un re fantoccio corrotto e assassino, spadroneggia in Galilea.

Il loro potere, però, è messo in pericolo dal cinico e feroce Balthazar, che ha  giurato vendetta contro tutti i Romani diventando il leggendario "Fantasma di Antiochia", flagello dell'Impero. Sfuggito all'ennesima condanna a morte, Balthazar si ritrova davanti a una povera mangiatoia alle porte di Betlemme insieme a due improbabili compagni di viaggio. L'incontro con una giovane ragazza di nome Maria, il suo devoto compagno Giuseppe e il loro figlio appena nato cambierà per sempre il suo destino.

Anche se il tempo delle grandi inondazioni e delle creature magiche è finito, la lotta fra il bene e il male continua. È l'inizio di un'avventura che vedrà questa singolare compagnia combattere  contro  eserciti nemici e forze occulte, fronteggiare morti che si risvegliano e assistere a incredibili miracoli, nel tentativo di salvare un bambino davvero speciale e nella disperata  speranza di ritrovare un pendente misteriosamente scomparso.

Seth Grahame-Smith, La bugia di Natale (Unholy Night, 2012)

Traduzione Cristina Gamberi

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 330, euro 14,90