Premessa: non è uno scherzo. L'americano Seth Grahame-Smith potrebbe avere aperto le porte a una nuova ondata trash: grazie al suo romanzo Pride and Prejudice and Zombies, che ha venduto 125.000 copie in un mese, è riuscito a strappare un contratto alla Grand Central Publishing (pare per la cifra astronomica di quasi seicentomila dollari) per ulteriori due romanzi. Del secondo non si sa nulla, ma il titolo del primo è già tutto un programma: Abraham Lincoln: Vampire Hunter, il racconto “piuttosto libero” della vita di Lincoln, con una variante: il presidente è anche il più abile cacciatore di vampiri al mondo.

Se pensate che Grahame-Smith non abbia tutte le rotelle a posto, avete ragione, ma sappiate che vanta già degli emuli, dal momento che qualche giorno fa la casa editrice Coscom Entertainment ha dato alle stampe The War of the Worlds Plus Blood, Guts, and Zombies di Eric Brown. L'operazione di base è la stessa: come Grahame-Smith ha infilato i morti viventi nel capolavoro di Jane Austen, così Brown ha riscritto il capolavoro di H.G. Wells (piazzandolo in copertina come co-autore!) con qualche aggiunta alla trama: infatti l'invasione aliena, oltre a causare morte e distruzione, ha anche lo sgradevole effetto collaterale di risvegliare chi riposa tranquillo nella propria tomba.

Sentite cosa dice A.P. Fuchs, editore della Coscom: “Brown ha preso il talento narrativo di Wells e l'ha mischiato in modo armonioso ai propri pensieri su un apocalisse zombie. Mi sono meravigliato di quanto sia stato in grado di imitare lo stile di Wells. A meno che voi conosciate la storia originale, non riuscirete a distinguere dove finisce la voce di Wells e inizia quella di Brown, a parte ovviamente dove si parla di zombie”.

Ed ecco una traduzione fedele della quarta di copertina: “Inizia l'invasione...e i morti si levano dalle tombe. Si diffonde il panico nelle strade di Londra, mentre gli invasori da Marte seminano distruzione e morte con raggi di calore e nuvole velenose di fumo nero. L'umanità lotta per la sopravvivenza, fronteggiando una tecnologia di molto superiore alla sua, ma non è l'unica minaccia che si trova ad affrontare. I morti escono dalle loro tombe con una voglia inesauribile di carne umana. Amici, vicini di casa e familiari caduti nella guerra dei mondi sono ora il nemico. Il mondo è stato cambiato per sempre. Si tratta di uccidere o essere uccisi, se vuoi sopravvivere, altrimenti potresti diventare anche tu uno dei morti viventi.”

Se la trama non vi convince, potreste sempre rimediare con uno dei titoli precedenti di Grahame-Smith, per esempio The Big Book of Porn: A Penetrating Look at the World of Dirty Movies oppure How to Survive a Horror Movie: All the Skills to Dodge the Kills. Online si trovano facilmente.