In origine doveva dirigere X-Men: Days of the Future Past, ma poi ha lasciato il posto a Bryan Singer, regista dal primo X-Men. Ma Matthew Vaughn, già regista e sceneggiatore di X-Men: First Class (2011), non molla di certo la presa sul mondo dorato dei supereroi. E infatti eccolo rientrare dalla finestra nella grande casa della 20th Century Fox.

Prima di tutto rimarrà produttore del nuovo X-Men, poi ha di recente aggiunto un altro progetto non da poco: si occuperà infatti di produrre il reboot dei Fantantici Quattro, previsto per il 2015 e diretto da Josh Trank, giovane regista di Chronicle. Per Trank sarà anzi il primo vero grande progetto, per cui non potrà fargli che bene avere al suo fianco qualcuno di ben più esperto sul mondo dei fumetti Marvel.

Intanto i tempi stringono e ci si prepara per andare in produzione. Bocche chiuse sulla sceneggiatura, se non qualche indiscrezione generica sul fatto che l'approccio sarà fantascientifico e incentrato sui supereroi (come potrebbe essere altrimenti?) e che affonderà profondamente le sue radici nella mitologia Marvel.

Piuttosto, è notizia di questi giorni che il materiale verrà rivisto e "ripulito" da Seth Grahame-Smith. Per intenderci, l’autore e sceneggiatore di La leggenda del cacciatore di vampiri. Non un grande successo di pubblico e (soprattutto) di critica. Dunque una scelta curiosa, vista anche la relativa inesperienza del soggetto e in particolare il suo curriculum in cui non mancano altri "buchi", come Dark Shadows di Tim Burton, anch'esso non proprio apprezzato dalla critica. Staremo a vedere.