La narrativa horror e in particolare quella che tratta di vampiri continua a spopolare nelle librerie con un continuo arrivo di nuovi scrittori e nuovi titoli. Un motivo del suo successo è forse dovuto alla sua contaminazione con altri generi narrativi come il “rosa” (vedi i romanzi della Meyer e di Lisa Jane Smith) ed ora con il sesso e la violenza che troviamo nel  Ciclo del Potere del Sangue di cui il romanzo, da qualche tempo in libreria, dal titolo La rinascita del vampiro (Reborn, 2004) è il terzo titolo. Questo ciclo è dovuto alla tenebrosa fantasia di Nancy Kilpatrick.

Come abbiamo detto si tratta del terzo romanzo di una serie sino a oggi composta da quattro volumi (ma sembra che ci sarà un quinto romanzo in un prossimo futuro) che negli Usa ha avuto un grande successo e nella quale l’autrice ha saputo unire per bene violenza, terrore e sesso in una miscela ammaliante ed esplosiva.

Nancy Kilpatrick, con La rinascita del vampiro narra di un misterioso delitto seguito alla fine del precedente romanzo, e afferma che quando un vampiro muore vuol dire che l’assassino deve essere un suo simile; ma allora chi è il traditore?

Riportiamo ora una breve scheda del contenuto dei precedenti romanzi:

La notte dei vampiri (Child of the Night, 1996)

Durante una vacanza a Bordeaux, in Francia, Carol, una giovane donna americana con alle spalle un matrimonio fallito, viene prima "abbordata" e poi rapita da un sedicente vampiro, André, che la tiene prigioniera (semi-consenziente) per due settimane nel suo castello, dove dimora con altri tre esseri della sua stessa specie. In questo lasso di tempo il vampiro fa di Carol la sua schiava, esercitando su di lei ogni genere di abuso e perversione sessuale. Scaduto il termine del patto, secondo il quale dopo 14 giorni la ragazza sarebbe tornata libera, André mantiene la parola e Carol può tornare a Philadelphia, a casa sua. Ma la ragazza prosegue il suo viaggio per il mondo e in Spagna, tre settimane più tardi, si accorge di essere incinta.

La guerra dei vampiri (Near Death, 1994)

Tossicodipendente, sotto la minaccia di un ricatto, Kathleen arriva a Manchester dall'America, con un compito preciso: eliminare il non-morto David, un vampiro. Per lei, soprannominata "Zero" per la sua vita insignificante segnata dall'eroina, è un insolito lavoro. Dovrà piegarsi però alla potenza di David, che la costringe a obbedire ai suoi ordini e a rivelare il nome del mandante. Determinato e inamovibile, il vampiro nega a Kathleen l'eroina, finché non ottiene ciò che desidera e oltre, fino a condurla, attraverso le sofferenze dell'astinenza, a una dolorosa ma necessaria disintossicazione. Tra la donna e il vampiro si accende una passione violenta e audace, mentre la minaccia che incombe su David si manifesta come uno scontro epocale tra vampiri, una vera e propria guerra letale...

L’autore. Nancy Kilpatrick è nata a Philadelphia nel 1946, attualmente risiede a Montreal nel Canada, vive con un gatto nero, scrive e viaggia moltissimo insieme al suo compagno il fotografo Hugo Leblanc, nei suoi viaggi predilige la visita di vecchi castelli, cimiteri e ossari.

Nancy Kilpatrick
Nancy Kilpatrick

In Italia prima della pubblicazione dei romanzi di questo ciclo erano stati pubblicati solo tre suoi racconti tra il 1996 e il 2000.

Negli Usa e in Canada è una affermata e apprezzata scrittrice. Ha pubblicato 18 romanzi, quasi duecento racconti, cinque “collections of stories” e otto antologie. Questi suoi lavori comprendono due serie: Darker Passions (sette romanzi scritti con lo pseudonimo di Amarantha Knight) e il presente  Power of the Blood (attualmente quattro romanzi). Con i suoi lavoti ha vinto un Arthur Ellis Award, tre volte finalista al Bram Stoker Award e cinque all’Aurora Award.

Dei romanzi di questa autrice hanno scritto (SFX):

“Bei personaggi, molto sesso ed alcune pinte di emoglobina per innaffiare il tutto... I romanzi di questa autrice hanno successo perchè immette le valenze proprie del terrore nell’orrore gotico... Questa perversa storia d’amore vi farà rabbrividire fino al finale”.

Recentemente è stato pubblicato un suo interessante saggio dal titolo La bibbia gotica (Editore Arcana, collana Saggi).

La quarta di copertina. Potenti e notturni, i vampiri che popolano il mondo creato da Nancy Kilpatrick si nutrono di sangue e di passioni, spinti all’eccesso dalla loro natura sovrumana. La notte è il loro covo, il momento ideale per rinsaldare alleanze millenarie e allacciarne di nuove e pericolose. Proprio quando la Guerra dei vampiri sembra giunta ai termine, un misterioso delitto arriva a turbare il delicato equilibrio. E quando un vampiro muore vuoi dire che l’assassino è un suo simile. Ma chi è il traditore? Quale oscura minaccia incombe su André e i suoi amici?

Con la carica erotica e conturbante che la contraddistingue, la nuova regina del terrore tesse una trama suggestiva e sorprendente, in grado di fondere la suspense del mistery con i brividi dell’horror. In un mito che si perde nella notte dei tempi, molti sono gli enigmi che vengono chiariti, ma altri ancora aspettano di essere svelati in un nuovo affascinante tassello dello splendido Ciclo del potere del sangue.

Nancy Kilpatrick, La rinascita del vampiro (Reborn, 2004) Traduzione di Gianni Pilo, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 136, pagg. 284, euro 9,90.