Le vendite danno ragione alla casa editrice Newton Compton, che ha puntato sui romanzi della scrittrice Lisa Jane Smith. Le storie di vampiri e sentimenti piacciono non solo a lettori Young Adult, ma anche a un pubblico adulto. E’ da pochi giorni in libreria il sesto volume della saga Il diario del vampiro, con il titolo Scende la notte (The Vampire Diaries: The Return: Nightfall, 2009).

La prima serie di Il diario del vampiro, pubblicata negli anni 1991/92, comprendeva quattro titoli. Poi l’autrice, visto il successo che continuava a crescere, ha deciso di scrivere una seconda serie, intitolandola The return, il cui primo volume dal titolo Nightfall nella traduzione italiana è stato diviso in due parti: Il ritorno, pubblicato a giugno, e Scende la notte.

Nel primo volume della nuova trilogia, scritta dopo quasi vent’anni dalla prima, ci sono gli stessi protagonisti, ma il narrato vira in maniera decisa verso il genere horror, riprendendo leggende giapponesi e inserendo anche un pizzico di fantascienza.

Tutto questo potrebbe sorprendere i lettori. Ci sono ancora momenti sentimentali, ma arrivano anche demoni come Shinichi e in seguito la sua gemella Misao.

Il secondo volume della trilogia, il cui titolo sarà The Return: Shadow Souls, dovrebbe essere pubblicato (negli Usa) all’inizio del 2010.

L’autore. Lisa Jane Smith è americana. Ha pubblicato il suo primo romanzo nell’anno del diploma. Ha scritto moltissimo, oltre venti romanzi, la maggior parte dei quali è rivolta a lettori Young Adult. Sono racconti che spesso combinano generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il romance.

Oltre alla serie Vampire Diaries, la Newton Compton ha iniziato a pubblicare la trilogia The Secrete Circle, il cui primo volume è in libreria da un mese con il titolo L’iniziazione. Altra serie di cui è in corso la pubblicazione è Night World, la serie più famosa della Smith, composta da storie separate, dove ogni volume ha protagonisti diversi: vampiri, streghe, cacciatrici di vampiri ecc.

Altre serie della scrittrice sono:

Night of the Solstice (due romanzi) rivolta a piccoli lettori, racconta come quattro bambini riescono a salvare uno stregone tenuto prigioniero in un mondo parallelo;

Forbidden Game (tre romanzi) le avventure di Jenny, una ragazza come tante, finché non commette l'errore di comprare un videogioco, intitolato The Game, da Julian, un affascinante ragazzo che è più di quello che sembra, così come il gioco che le vende. The Game si rivela troppo reale e Jenny e i suoi amici, finiscono per essere braccati dai personaggi del gioco... ma la preda principale della caccia è proprio Jenny;

Dark Visions (tre romanzi): Kaitlyn Fairchild dipinge quadri profetici, questo è il suo dono e la sua maledizione. Quando lo Ztes Institute offre a lei e ad altre quattro persone dotati di poteri psichici una borsa di studio, non sa che si ritroveranno a partecipare a un esperimento molto pericoloso...

La quarta di copertina. Qualcosa di sinistro e crudele si è abbattuto su Fells Church. Elena e le sue amiche hanno trovato forse un nome alla forza che sta travolgendo come un fiume in piena le vite di tutti gli abitanti: Streghe di Salem. Ma quale può essere il collegamento tra le streghe e i malach, le mutevoli creature del male che si sono impossessate di Caroline e Tamra, trasformando le due tranquille ragazze in spaventosi e ambigui mostri senza vergogna? Ora che al fianco di Elena non c´è più Stefan, allontanato con l'inganno e sparito senza lasciare traccia, solo il vampiro Damon può aiutarla. Ma quegli occhi di tenebra nascondono una luce spietata e oscura: un Potere più grande minaccia di controllare anche la sua mente...

Lisa Jane Smith, Scende la notte. Il diario del vampiro (The Vampire Diaries: The Return: Nightfall, 2009)

Traduzione Rosa Prencipe, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 194, pagg. 237, euro 12,90