È disponibile da qualche giorno sul sito AstronautiNews l'ebookLogbook di Samantha Cristoforetti. L'ebook è scaricabile gratuitamente in inglese in formato epub, kindle e pdf e anche in italiano nella traduzione curata dal sito.

Logbook è il diario del lungo periodo di addestramento (500 giorni, un anno e mezzo) per la missione Futura nella Stazione Spaziale Internazionale, alla quale la Cristoforetti ha partecipato, e dei duecento giorni della missione stessa.

Entrambe le edizioni dell’ebook nascono dall’idea di Carlo Gandolfi di raccogliere questo materiale e renderlo fruibile anche come un libro digitale. Carlo ha svolto il lungo e complesso lavoro di creazione dell’ebook a partire dal testo e dalle immagini originali. Lo ringraziamo della preziosa collaborazione e della generosa disponibilità.

Cosa è il Logbook

Il Logbook della missione Futura, da un’idea di Michael Sacchi, è il diario che Samantha Cristoforetti pubblicò fra il 19 luglio 2013 e il 10 settembre 2015 sul suo profilo Google+ documentando gli ultimi 500 giorni dell’addestramento per la sua prima missione nello spazio e i 200 giorni trascorsi sulla ISS come membro dell’equipaggio delle spedizioni Expedition 42 ed Expedition 43. Samantha arrivò sulla ISS il 24 novembre 2014, sei ore dopo il lancio dal cosmodromo di Bajkonur a bordo della Sojuz TMA-15M insieme con il cosmonauta russo Anton Škaplerov e l’astronauta americano Terry Virts.

In quel periodo Paolo Amoroso, membro dell'ISAA (Italian Space and Astronautics Association – Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio) scrisse  la traduzione ufficiale italiana dell’intero Logbook, il Diario di Bordo, pubblicata integralmente su AstronautiNEWS e poi sul Avamposto 42, il sito ufficiale di Futura curato dall’ESA. Altri appassionati di spazio pubblicarono in seguito delle traduzioni parziali o complete in altre lingue.

Il Logbook è un documento unico, il resoconto in prima persona più completo ed esteso mai realizzato da un astronauta. Il racconto dei pensieri e delle emozioni poco prima del lancio, che Samantha scrisse e condivise pubblicamente solo poche ore prima di partire per lo spazio, è una testimonianza originale e unica nella storia dell’esplorazione umana dello spazio che nessun astronauta ha mai lasciato in circostanze simili.

La chiusura della piattaforma social Google+ avvenuta il 2 aprile 2019 aveva reso inaccessibile l’unica copia originale integrale presente online di questa risorsa preziosa. Carlo Gandolfi ha creato l’edizione inglese dell’ebook a partire dai file di backup scaricati da Google+ forniti da Samantha, rendendone così ancora possibile la consultazione.