Scopriamo così che Superman, dopo un lungo periodo passato nello spazio, ritorna sulla Terra proprio quando tutti i suoi pi acerrimi nemici lo attaccano. Prima Bizzarro, che prima distrugge la città e poi si suicida, poi il Burlone e il Giocattolaio, che scoprono l'identità segreta di Superman per rivelarla in televisione, dopo aver torturato ed ucciso Pete Ross.

La morte di Superman
La morte di Superman
Superman decide di prendere i suoi amici più cari e di portarli nella Fortezza della solitudine al Polo Nord, mentre giungono anche Brainiac, che si è impossessato del corpo di Lex Luthor - il più grande nemico dell'eroe kryptoniano -, in compagnia di Amazo. A questi nemici si aggiungono anche quelli della Legione dei Supercriminali. Arrivano dal futuro anche alcuni amici di Superman – tra cui Supergirl - che sembrano quasi volerlo salutare, davanti all’imminente ed inevitabile fine dell’Uomo d’Acciaio. La situazione sembra precipitare: per salvare Superman si sacrificano il suo cane Krypto, Lana Lang, la compagna d’infanzia di Clark Kent, e Jimmy Olsen, l’amico e fotografo del Daily, ma alla fine compare il vero architetto di questa battaglia: lo strano folletto della quarta dimensione che porta il nome di Mr.Mxyzptlk. Grazie ad uno stratagemma, Superman riesce ad uccidere il folletto, ma il fatto stesso di aver ucciso lo mette in crisi perché non ritiene giusto arrogarsi il diritto di uccidere, decidendo di autodistruggersi, entrando nella stanza contenente la kryptonite dorata. Alla fine della battaglia, gli unici sopravvissuti sono Perry White, il direttore del Daily Placet, sua moglie Alice e Lois Lane.

Attraverso i bellissimi disegni di Swan e Pérez – che graficamente ci mostrano un supereroe classico, ma di sicuro impatto visivo -, Moore ci presenta un Superman in crisi, fragile, svuotato della luce della vita, incapace di difendere i suoi amici e la stessa umanità. Quasi un uomo, piuttosto che un superuomo.

Lo stesso concetto è alla base dell’altra bellissima storia: Per l'uomo che ha tutto…, in cui Superman, per causa di una sorta di ameba spaziale, sogna il suo desiderio più grande: vivere su Krypton. In questa realtà immaginaria, Superman è un tranquillo kryptoniano, sposo e padre felice, che tutti i giorni va a lavorare, che però deve scontrarsi con un padre/padrone che avrebbe voluto per il figlio una vita più ambiziosa.

La nostalgia per una vita che poteva essere, ma che non è stata, è per l’uomo che ha tutto un richiamo irresistibile. Lo stesso richiamo che ha ipnotizzato lettori di tutto il mondo che da Settant’anni non smettono di leggere le avventure del Supereroe per eccellenza.