Il fumetto, come era stato previsto dai vertici della casa editrice statunitense, vende come nessun fumetto prima di allora ed una gallina dalle uova d’oro non si lascia morire definitivamente. Dopo aver genialmente introdotto quattro nuovi aspiranti Superman, tutti convinti di essere il vero Superman (Superboy, Acciaio, l’Ultimo Figlio di Krypton e il Cyborg), ovviamente il nostro ritornerà definitivamente in vita, pronto a deliziare i suoi fan alle soglie del Terzo Millennio.

Superman: Le Storie di Alan Moore
Superman: Le Storie di Alan Moore
Dal punto di vista della scrittura, invece, ci piace ricordare le storie scritte da Alan Moore, uno dei più grandi autori della letteratura per immagini, che mise il suo genio narrativo al servizio del supereroe per antonomasia.

Era il 1986 e la DC Comics - come detto - decise di ripartire da zero con tutto il suo universo narrativo (che comprendeva altri eroi quali Batman, ;;Wonder Woman, ;;Flash e ;;Lanterna Verde, tra gli altri) e scelse di cancellare cinquant’anni di storie passate. Per farlo, aveva bisogno di autori di grande talento e il compito di narrare l’ultima storia dell’Uomo d’Acciaio, prima di questo rilancio, venne affidato ad Alan Moore, l’autore di Watchmen, V for Vendetta, From Hell e La Lega degli Straordinari Gentlemen. L’obiettivo dell’autore era quello di mostrare, in appena cento pagine, tutti gli elementi che avevano reso grande la storia di Superman nel corso di cinquanta anni di pubblicazione: da tutti i suoi compagni che hanno combattuto contro il crimine (da Supergirl al cane Krypto), fintai suoi nemici. Cinquant’anni anni di storia sono stati condensati in un’unica avventura che diventò immediatamente un classico.

Il risultato è l’elaborazione della storia Cos'è successo all'uomo del domani? (conosciuto anche come L’Ultima storia di Superman) che la  Planeta De Agostini ha ripubblicato in unico volume, dal titolo Superman: Le Storie di Alan Moore, insieme ad altre due storie di Moore: Per l'uomo che ha tutto…, e Il confine della giungla.

Cos'è successo all'uomo del domani? inizia con una frase lapidaria: «Superman è morto dieci anni fa. Questa è una storia immaginaria... Ma non lo sono tutte?». Quasi un manifesto di cosa il talentuoso sceneggiatore britannico intende fare con l’icona per eccellenza del fumetto supereroistico, con la complicità dei disegnatori Curt Swan e George Pérez.

Siamo nel futuro e nel decennale della morte di Superman, un giovane giornalista del Daily Placet va ad intervistare Lois Lane, una delle testimoni della fine del supereroe di Metropolis, che intanto si è sposata con un certo Jordan Elliot ed ha appena avuto un bambino.