Il merchandise cinematografico è ormai una voce rilevante degli introiti di un film di successo e non c’è blockbuster a qui non è legato un mare di  gadget, che finiscono con l’invadere gli scaffali dei negozi e dei centri commerciali. Se c’è una major, poi, che sa sfruttare al meglio un film sotto questo punto di vista, questa è sicuramente la Disney. Per l’uscita del film Tron: Legacy, dunque, era lecito aspettarsi di tutto e di più. E così è stato. Ecco, dunque, una rassegna dei gadget legati alla pellicola che ha tutta l’intenzione di rilanciare una saga che di certo non si esaurirà con questo nuovo film.

Fumetto

Partiamo dal fumetto ufficiale. S’intitola Tron: The Betrayal (Tron: il Tradimento) ed è stato realizzato dalla Marvel, che come è noto, da un anno e mezzo, è diventata di proprietà proprio della Disney. Scritto da Fabian Nicieza e disegnato da Andie Tong, con la copertina di Salvador Larroca, il fumetto è diviso in due volumi e fa da trait d’union tra il film Tron del 1982 e il suo seguito.

La trama inizia dopo la fine del primo film. Kevin Flynn è a capo della Encom, la compagnia di videogiochi più grande del mondo. Kevin, visionario sviluppatore di videogiochi, ha inventato un mondo digitale ricco di "programmi vivi". Ma questo mondo virtuale sta per sviluppare vita propria e Kevin dovrà chiedere l'aiuto di un vecchio amico: Tron.

Supereroi in salsa Tron

Se il fumetto non vi basta, allora potete gustarvi anche l’Uomo Ragno in versione Tron, oppure Capitan America e perché no anche Iron Man. La Marvel, ovviamente, sta promuovendo in tutti i modi il film e ha deciso di dedicare delle speciali copertine ai suoi supereroi come se facessero parte dell’universo Tron. Ecco la lista dei supereroi e delle copertine “troinizzate”:

- Spider-Man (su Amazing Spider-Man #651);

- Spider-Woman (su Avengers #7);

- Quicksilver (su Avengers Academy #7);

- Capitan America (su Captain America #612);

- Ghost Rider (su Incredible Hulks #618);

- Iron Man (su Invincible Iron Man #33);

- Ms. Marvel (su New Avengers #7);

- Moon Knight (su Secret Avengers #7);

- Thor (su Thor #617);

- Wolverine (su Wolverine #4).