Cancellato: una parola divenuta comune nel mondo televisivo, e che annuncia la brusca chiusura di un telefilm spesso senza che possa avere un degno finale.

Ma se sul piccolo schermo si tratta di un evento ormai usuale (non per questo meno odiato dai fan delle vittime), per quello grande suona ancora come qualcosa di strano e non del tutto comprensibile.

Eppure The Hollywood Repoter non ha dubbi: la Disney ha fermato la messa in cantiere del terzo capitolo dedicato alla saga di Tron, provvisoriamente noto come T3on.

Nei mesi scorsi non erano mancate le notizie, complete di interviste a Olivia Wilde, che confermava il suo ritorno nel personaggio di nome Quorra, e da parte del regista di ritorno Joseph Kosinski, insieme ovviamente al protagonista Garrett Hedlund.

Malgrado fonti interne alla Disney si siano affrettate a dichiarare che il film non aveva avuto una luce verde ufficiale, la realtà è che la preproduzione era già avanzata e l'inizio delle riprese era previsto a settembre in Vancouver.

Si parla anche di un contatto con Jared Leto per entrare a far parte del cast proprio nei mesi scorsi.

Non ci sono ancora comunicati ufficiali, ma per le maggiori testate di settore il motivo ha un solo nome: Tomorrowland.

Preferendo seguire l'ormai pressoché obsoleta moda di far uscire il film prima in casa e poi all'estero, il film ha incassato fino a oggi negli States (una settimana dopo l'uscita) solo 53 milioni di dollari, contro un budget di 190 milioni, nonostante i nomi di George Clooney e di Brad Bird (Mission Impossible Protocollo fantasma) a fare da traino.

Preoccupati dal possibile ripetersi dello stesso evento, non così improbabile visto quanto accaduto con Tron Legacy, che nel 2010 in patria non aveva acceso gli entusiasmi pur incassando 400 milioni nel mondo contro un budget di 170, gli executive Disney hanno preferito non rischiare.

Tutto da rifare insomma, forse non sarà la fine, forse tra pochi anni avremo un reboot, come ormai si usa fare anche troppo spesso. Voi cose ne dite: è stata una giusta decisione?