Era il 2010 quando in Tron: Legacy il personaggio virtuale di nome Quorra (Olivia Wilde, The Lazarus Effect), usciva dal mondo virtuale chiamato La rete insieme al protagonista Sam Flynn (Garett Hedlund, la serie Mosaic) e i due si allontanavano in moto verso infinite possibilità.

Con un budget di 170 milioni il film incassava 400 milioni nel mondo e un sequel sembrava ovvio, eppure passavano gli anni senza che ci fossero notizie sul terzo capitolo. Almeno fino alla giornata di ieri, quando qualcosa si è mosso e Tron potrebbe finalmente riportarci all'interno della sua realtà virtuale.

Il sequel

Durante una intervista con il podcast Light the Fuse il produttore esecutivo musicale della Disney Mitchell Leib ha rivelato che questo è il momento ottimale per il ritorno di Tron:

Con Disney+ abbiamo la possibilità di creare contenuti che altrimenti non potremmo realizzare, perché miriamo ai film con alti incassi, film miliardari, ma con Disney+ abbiamo la possibilità di espanderci e diversificare i nostri contenuti.

Non solo, Leib ha rivelato che è già in contatto con i Daft Punk per tornare a collaborare alla colonna sonora e che esiste uno script che definisce eccezionale:

Se i tempi non erano giusti anni fa lo sono adesso e credo che abbiamo imparato molte lezioni dall'ultimo film. 

Non pensate che le lezioni siano intese in senso negativo: Leib ha aggiunto che la Disney vorrebbe veder tornare alla regia Jospeh Kosinski (Oblivion e il prossimo Top Gun: Maverick), autore di Legacy.

Tron: Jared Leto

Il sito DisneyInsider ha aggiornato un suo rumor postato già all'inizio dell'anno ma che ora secondo le loro fonti interne sta prendendo sempre più forma: come già detto in origine, confermano la presenza di Jared Leto (Blade Runner 2049)come protagonista, ma anche il ritorno dei personaggi dal film precedente, mentre non sanno se verrà utilizzata la sceneggiatura già pronta ai tempi del secondo film, intitolato Tron: Ascension, in cui le macchine uscivano dalla Rete per invadere il mondo reale ed era presente un nuovo personaggio chiamato Ares.

A sua volta The Playlist aggiunge che la presenza di Leto era già stata indicata nel 2017, per cui almeno per ora rimane collegato al progetto. In origine esisteva anche il piano di una serie tv basata su Tron e scritta dallo sceneggiatore John Ridley (il film 12 anni schiavo), poi però cancellata dalla Disney per via dei costi e per il rinnovato interesse della Disney di riportare Tron sul grande schermo.

Se tutti i pezzi di questo puzzle andranno al loro posto avremo presto il sequel di Tron: Legacy, resta da scoprire se sarà creato direttamente per Disney+ (altro canale che vuole sfidare Netflix) o se arriverà nelle sale, quando sarà sicuro andarci. Voi cosa preferiste, piccolo o grande schermo?