Nel 2010 debuttava nei cinema Tron: Legacy, sequel con solo ventotto anni di ritardo di Tron (1982) film che avrebbe ipnotizzato il pubblico con una realtà virtuale e annessa intelligenza artificiale. Con un budget di 170 milioni Legacy ne incassava quattrocento nel mondo, ma la Disney non lo riteneva un successo sufficiente e iniziava la lunga serie di progetti falliti miseramente.

No Legacy

Nel 2015 accaddero due cose a breve distanza di tempo: a marzo venne annunciato il sequel di Tron: Legacy, con il  regista Joseph Kosinski di ritorno (all'epoca al suo primo film dopo una carriera nei videoclip musicali, poi sarebbe passato al sottovalutato Oblivion, 2013 e poi ovviamente Top Gun: Maverick, 2022) insieme ai due protagonisti, ovvero Garrett Hedlund (visto di recente nella serie Tulsa King, su Paramount+ con Sylvester Stallone, già confermata per la seconda stagione) e Olivia Wilde. Nel maggio seguente però cancellava il progetto a causa del fiasco del film Tomorrowland. Poi a complicare le cose, venne annunciato un reboot completo della storia, salvo cambiare nuovamente idea e dichiarare che si sarebbe trattato di un sequel diretto da Garth Davis (Lion – la strada verso casa, 2016).

Ares

Nel 2017 finalmente la Disney annunciò (di nuovo) un sequel con Jared Leto come protagonista, il cui unico dettaglio noto era che il suo personaggio si chiamava Ares, seguito dal titolo ufficiale, Tron: Ares. La conferma arrivò dallo stesso Leto ma non staremo a elencare il numero di registi indicati e poi usciti di scena, alla fine è arrivato per restare Joachim Rønning (Maleficent: signora del male, 2019). E ecco arrivare Giantfreakinrobot nella giornata di ieri, riportando la notizia, dalla loro classica fonte interna alla produzione, che si è aggiunto un altro protagonista, Evan Peters, per molti Quicksilver nella versione più recente degl X-Men e vincitore del Golden Globe per la molto inquietante miniserie Dahmer-mostro: la storia di Jeffrey Dahmer su Netflix.

Gli altri due dettagli ufficiali riportati invece da Deadline Hollywood sono che la sceneggiatura è opera di Jesse Wigutow, da tempo anche al lavoro sul reboot (non richiesto da nessuno) di Il corvo e che le riprese inizieranno a agosto in quel di Vancouver, Canada. Non ci sono per ora date ufficiali di arrivo nei cinema o conferme sul ritorno di Garrett Hedlund e Olivia Wilde, malgrado Legacy si concludesse con una sorta di cliffhanger, vi faremo sapere quando incontreremo Tron: Ares.