Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
E le storie a fumetti che si possono leggere nel terzo volume di Weird Fantasy, pubblicate dalla 001 Edizioni, sono ricche di quel sense of wonder che appartiene alla migliore tradizione della fantascienza americana.
Se volete un consiglio spassionato, andate direttamente a pagina 97 e leggete le due storie L’esperto! e L’annuncio! Sono un ottimo antipasto delle pietanze che vi aspettano nel menu del volume. In entrambi i racconti, i protagonisti sono Bill Gaines, l’editore della EC Comics, e Al Feldstein, sceneggiatore, editor e disegnatore. In L’esperto!, i nostri eroi sono alle prese con una crisi di creatività: devono farsi venire un’idea per il prossimo numero della loro rivista a fumetti e decidono d’ingaggiare un fantomatico esperto di Marte, il professor Geremia Von Holstein. Le idee dell’astronomo sono tuttavia troppo normali: marziani simili agli umani e la presenza di canali su Marte. Diavolo si dicono Al e Bill, non possiamo vendere questo ciarpame realistico alla gente. Siamo nel 1952 e la fantasia sul Pianeta Rosso può essere ancora vergognosamente esagerata. I due, però, non sanno che il professor Von Holstein dichiara la verità, perché su Marte ha notizie di prima mano.
Nel successivo racconto per immagini, Al e Bill si ritrovano con una pagina della rivista diventata all’improvviso bianca per il ritiro della pubblicità di uno sponsor. Niente di più facile, l’editore e direttore di Weird Fantasy s’inventano una burla, con un falso annuncio: una crociera su Marte per soli 200 dollari. Peccato che, poco tempo dopo, un loro lettore si presenta con le prove tangibili che la vacanza ha effettivamente avuto luogo.
Due brevissime storie — la prima in sole quattro tavole e la seconda in appena tre — che, meglio di altre, danno il senso della “materia” di cui erano fatte le mitiche testate della EC Comics: fantasia sfrenata, humour quasi sempre nero e disegni in stile realistico e straordinariamente belli, per opera dei più grandi disegnatori degli anni Cinquanta. Mica bruscolini ma gente del calibro di Wally Wood, Jack Kamen e Joe Orlando. E se non vi basta sappiate che questo terzo volume contiene anche cinque storie disegnate dal grande Al Williamson, di cui una realizzata insieme con un altro mito del mondo dell’illustrazione: Frank Frazetta.
Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?