I mass media secondo la fantascienza

Paul Di Filippo ha curato, per la NonStop Press, una singolare antologia dal titolo Freaks in a Box: The Myths of Media, che ha come obiettivo quello di esplorare la teoria secondo la quale i media sono il vero oppio delle masse. Questa provocatoria raccolta di racconti riunisce alcuni dei più talentuosi scrittori di fantascienza, quali JG Ballard, Lisa Tuttle, Robert Silverberg, e William Gibson. L’antologia, in sostanza, getta uno sguardo sul futuro per darci conto di come saranno nel prossimo la televisione, la radio, internet. Con un focus sugli orrori possibili derivanti da dispositivi di intrattenimento presenti in ogni casa, questa antologia  è un'indagine unica sul tema della evoluzione o involuzione dei mass media. 

Il miraggio di Matt Ruff

Matt Ruff è conosciuto in Italia per il suo lavoro dal titolo Acqua, luce e gas. La trilogia dei lavori, ma il suo talento si è dimostrato uno dei più originali della scena letteraria internazionale. Ne è una dimostrazione il suo ultimo romanzo dal titolo The Mirage.L’11 settembre 2001 alcuni fondamentalisti cristiani dirottano quattro aerei di linea. Due finiscono contro le Torri del World Trade Tigri e dell'Eufrate a Baghdad, e un terzo sul Ministero della Difesa Araba a Riyadh. Il quarto aereo, che si ritiene diretto sulla Mecca, è dirottato dai suoi passeggeri. Gli Stati Arabi Uniti dichiarano guerra al terrorismo e soldati arabi e persiani invadono la costa orientale degli Stati Uniti, stabilendo una base a Washington, DC. Nell’estate un agente segreto arabo, Mustafa al Baghdadi, interroga un kamikaze catturato. Il detenuto sostiene che il mondo in cui vivono è un miraggio. Nel mondo reale, l'America è una superpotenza, e gli Stati Arabi sono solo una raccolta di "arretrati paesi del terzo mondo". Nell’appartamento del kamikaze viene ritrovata una copia del New York Times, del 12 settembre 2001, che apparentemente conferma le sue affermazioni. Altri terroristi sono stati catturati e raccontano la stessa storia. Il presidente vuole risposte, ma Mustafa scopre che non è l'unico interessato.Matt Ruff ha creato un mondo alternativo al nostro che è straordinariamente riconoscibile ma, al tempo stesso, quasi inimmaginabile. Mirage scava nelle nostre convinzioni e paure più profonde.

 

Un omnibus spaziale per Robert Silverberg

Robert Silverberg è uno degli scrittori più “ristampati” d’America. Continuano, infatti, ad uscire sue opere, sia brevi sia lunghe, che non venivano pubblicate da molti anni. L’ultimo è un omnibus con ben tre romanzi di ambientazione spaziale. Il titolo dell’opera è The Chalice of Death. Three Novels of Mystery in Space e comprende  The Chalice of Death, Starhaven e Shadow on the Stars.Nel primo romanzo, un essere umano  deve rintracciare il leggendario pianeta da dove ha avuto origine l’umanità decine di migliaia di anni prima. Alcune leggende sostengono sulla Terra c’è il Calice della Vita che dona l’immortalità. In Starhaven, un criminale interplanetario, Johnny Mantell, riesce a scappare dalla prigione dove si trova e a rifugiarsi  su un pianeta di pirati  conosciuto come Starhaven, rifugio per criminali e disadattati dell’universo. Lì trova una nuova casa e una nuova vita, così come le risposte sul suo passato, il suo futuro, e la sua identità! In Shadow the Stars, Baird Ewing è un colo che ritorna sulla Terra, per la prima volta dopo mille anni da quando i suoi antenati partirono, per chiedere aiuto per combattere degli alieni che voglionodistruggere la sua colonia. Ma l'arma che si trova sulla Terra può salvare un solo pianeta, e Ewing deve scegliere se salvare la sua colonia o il pianeta da cui partirono i suoi antenati.