Masters of Science Fiction, serie che andrà in onda negli USA il prossimo luglio, sarà visibile in anteprima in Italia al RomaFictionFest, e sarà uno dei titoli in concorso.

La notizia è stata data durante la conferenza stampa di presentazione del RomaFictionFest nell’ambito del Festival di Cannes alla presenza dell’attore inglese Malcolm McDowell, protagonista dell’episodio Jerry Was a Man al fianco di Anne Heche e tra gli interpreti del già annunciato Guerra e Pace prodotto dalla Lux Vide in anteprima mondiale al RomaFictionFest.

Tratto da un racconto del grande scrittore Robert A. HeinleinJerry Was a Man è diretto da Michael Tolkin, al suo esordio alla regia televisiva dopo avere scritto film come I Protagonisti di Robert Altman e Deep Impact prodotto da Steven Spielberg.

Masters of Science Fiction è una straordinaria collezione di storie grandiose, di temi importanti, di ipnotiche performances dai dialoghi avvincenti.

I produttori della serie si sono assicurati la partecipazione del fisico di Cambridge Stephen Hawking nel duplice ruolo di anfitrione e di narratore.

La miniserie costituita da sei episodi affronta i grandi temi dei nostri giorni utilizzando una narrazione dai toni futuristici. Non ci sono personaggi ricorrenti eppure, richiama la grandezza di quelle antologie di fantascienza che rappresentano un caposaldo della storia della televisione.

Mark Rydell (Sul lago dorato, Trappola d'amore) dirige A Clean Escape di John Kessel, vincitore del Premio Nebula: una sorta di tango futuristico tra Judy Davis e Sam Waterson; la Davis interpreta una psichiatra e Waterson un suo paziente che soffre di perdita della memoria a breve termine.

Jerry Was a Man, è una rappresentazione di come si caratterizzi l’umanità secondo Robert A. Heinlein.

Brian Dennehy e John Hurt sono i protagonisti di The Discarded, tratto da un racconto breve di Harlan Ellison, autore tra le alter cose di alcuni episodi della serie originale della ABC The Outer Limits (Oltre i Limiti). Ellison, recentemente nominato Gran Maestro della Fantascienza, fa anche un cameo nell’episodio che ha adattato con l’aiuto di Josh Olson (A History of Violence). La regia è di Jonathan Frakes che ha interpretato il ruolo di William Riker in Star Trek.

Gli altri tre episodi sono The Awakening, ispirato da The General Zapped an Angel di Howard Fast e interpretato da Terry O'Quinn (Lost), Little Brother basato su una storia di Walter Mosley, interpretato da Clifton Collins Jr., e Watchbird con Sean Astin e James Cromwell.

Il RomaFictionFest si terrà a Roma dal 2 al 7 luglio.