Era il 2015, quando in un video trasmesso durante il Comic Con di New York, una delle più importanti convention americane, James Cameron annunciava la preparazione di una serie di storie a fumetti del suo universo Avatar, ambientate prima, durante e dopo la storia del film del 2009.

L'occasione per pubblicare il primo albo venne, poi, nel 2017, quando la Dark Horse, la casa editrice che si era accaparrata i diritti della saga, propose un primo albo durante il Free Comic Book Day, l'evento annuale che coinvolge direttamente i rivenditori di comics.

Avatar: Brothers, questo il titolo della storia, narra del legame di Jake Sully, il protagonista della pellicola, con il Grande Leonopteryx, il predatore dei cieli che Jake riesce a soggiogare. Il rapporto tra la creatura alata e Jake si rafforza anche attraverso i ricordi del fratello di Jake, che all'inizio della storia sappiamo che doveva andare lui su Pandora. Da segnalare una scena inedita che vede Jake prepararsi per la grande battaglia che di lì a poco si svolgerò tra gli umani e i nativi del pianeta alieno.

Siamo ancora al tempo e all'ambientazione del primo film anche per la prima miniserie in sei numeri, dal titolo Avatar: Tsu'tey's Path, uscita nel 2019. La miniserie è stata pubblicata in Italia dalla Panini Comics nel 2022, con il titolo Avatar: Il Destino di Tsu'Tey, ed è stata scritta da Sherri L. Smith, disegnata da Jan Duursema, inchiostrata da Dan Parsons e colorata da Wes Dzioba. Le copertine sono state illustrate da Doug Wheatley, con copertine varianti di Shea Standefer.

La storia è incentrata sul guerriero Tsu'Tey, destinato a diventare il capo dei Na’vi, fiero guerriero del clan Omatikaya e promesso sposo di Neytiri. Dopo il fatidico incontro con Jake Sully e la sua accettazione di Jake come Toruk Makto, la vita di Tsu'tey prende una strada che non avrebbe mai potuto prevedere, e di cui il film ha raccontato solo una parte…

Avatar: The Next Shadow è la successiva miniserie a fumetti, in quattro numeri, stavolta ambientata poco dopo gli eventi del primo film. Gli albi descrivono in dettaglio il conflitto interno nel clan Omaticaya dopo l'ascesa al comando di Jake, culminato in un tentativo di assassinio di Jake da parte della famiglia di Tsu'tey.

Del 2022, invece, sono Avatar: Adapt or Die, una serie prequel del primo film con Grace Augustine, che racconta la storia delle relazioni iniziali tra la RDA e il clan Omaticaya, inclusa la fondazione della scuola di Grace, e Avatar: The High Ground, tre numeri basati sulla sceneggiatura originale di Avatar – La via dell'acqua, prima delle successive riscritture e della storia che effettivamente gli spettatori vedranno al cinema. La storia è ambientata quattordici anni dopo il primo film e della miniserie The Next Shadow. Come per il film, siamo quasi un decennio dopo, da quando gli umani sono stati costretti a lasciare Pandora, ma ora stanno tornando con astronavi pesantemente armate.

Dopo anni di pace, Jake Sully si è stabilito con Neytiri e ha messo su famiglia, quindi per lui la posta in gioco è persino più alta di quando è andato in guerra per la prima volta contro la potenza aziendale della RDA.

La serie uscirà sempre per Panini Comics a cominciare da gennaio2023, con un primo volume dal titolo: Avatar: Posizione di vantaggio. Nel corso dell'anno, presumibilmente, verranno pubblicati altri volumi della saga.