Il primo Avatar è uscito nel 2009, sedici anni fa. Fu un successo incredibile, tanto che James Cameron si sentì fin da subito motivato a produrne almeno un paio di seguiti. Col passare del tempo i seguiti divennero quattro, ma intanto gli anni passavano, le scadenze venivano rimandate, tanto che la cosa divenne quasi ridicola.
Poi nel 2022 uscì finalmente Avatar: The Way of the Water, in Italia Avatar – La via dell'acqua, e quest'anno nel periodo natalizio uscirà Avatar: Fire and Ash, Avatar: Fuoco e Cenere. Se non ci saranno altri rinvii, Avatar 4 uscirà nel 2029 e Avatar 5, che sarà girato in contemporanea, nel 2031. Il 4 e il 5 vedranno l'arrivo dei Na'vi sulla Terra.
Nel 2031 James Cameron, nato nel 1954, avrà 77 anni. Alcuni fan si sono chiesti se James Cameron rimarrà alla regia per tutti i film, che sono alcune delle produzioni su larga scala della storia, e il regista ha risposto alla domanda sul suo ritorno in una recente intervista con Empire, dicendo: Be', non c'è motivo di non farlo. Sono sano. Sono a posto.
Ha ammesso comunque di avrebbe preso in considerazione l'idea di farsi da parte per un altro regista se la sua salute fosse cambiata.
Non lo escluderò. Voglio dire, devo farlo in modo vigoroso, per gestire il tipo di volume e l'energia del lavoro per altri sei o sette anni. Sai cosa intendo? Potrei non essere in grado di farlo.
Penso che sia sciocco speculare. Il compositore John Williams sta ancora realizzando colonne sonore di film, e ha 93 anni. Il regista Martin Scorsese sta ancora facendo film e ha 82 anni. Non sai mai quando il tuo tempo è scaduto, e dovresti continuare a fare le cose che ami finché sei in grado.
Avatar: Fire and Ash uscirà per la 20th Century Studios il 19 dicembre 2025.










Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID