Alla data in cui scriviamo Avatar: La via dell'acqua ha raggiunto 1,92 miliardi di dollari di incasso al botteghino mondiale, diventando il più alto del 2022 e il sesto più alto di tutti i tempi. Nel frattempo James Cameron aveva già confermato che per lui ora la strada era libera per realizzare tutti i sequel che aveva pianificato che potrebbero arrivare a quota sette, anche se ha aggiunto che farà da mentore a un giovane regista per proseguire la sua opera. Nel frattempo, ha rivelato alcuni dettagli sul prossimo Avatar 3 (titolo di lavorazione ovviamente).

Nuove voci

Così Cameron ha rivelato a Variety che i prossimi capitoli avranno ognuno un narratore diverso da Jack Sully (Sam Worthington) e che in Avatar 3 il suo posto verrà preso da Lo'ak (Britain Dalton). Ha poi aggiunto che una volta che le acque si saranno calmate (ci si passi il gioco di parole) vorrà verificare a quali passaggi di Avatar: La via dell'acqua il pubblico ha risposto meglio per perfezionare la sceneggiatura di Avatar 3

Per esempio Lo'ak è emerso come personaggio con cui gli spettatori si sono immedesimati di più per cui devo trovare il modo di [dargli più spazio]. Per cominciare diventerà la voce narrante.

Concludendo che il suo piano è di dare spazio a personaggi diversi per ogni sequel. In una intervista con Empire, il produttore Jon Landau ha aggiunto che nel sequel verrà dato più spazio a Payakan, il Tulkun (insomma, la balena aliena) con cui Lo'ak ha sviluppato un rapporto personale. Dal loro punto di vista Payakan non è solo una creatura, ma un personaggio vero e proprio.

La tribù del fuoco

A seguire Cameron ha dichiarato che finora abbiamo visto due tribù pacifiche di Pandora, gli Omaticaya e i Metakyna, in Avatar 3 scopriremo il lato oscuro del pianeta, il fuoco sarà rappresentato dalla tribù Ash People (il popolo delle ceneri) o anche Fire Nation (scusate, Avatar sbagliato), la tribù del fuoco:

Volevo rappresentare i Na'vi da un punto di vista diverso, perché finora abbiamo visto solo i buoni, in Avatar 3 faremo l'opposto.

Aggiungendo che scopriremo nuovi mondi mentre proseguono la storia principale. Per cui se nei primi due capitoli lo scontro era tra Na'vi e umani, nel prossimo sarà tra Na'vi e Na'vi.

Infine, Jon Landau ha aggiunto che nel lontano Avatar 5 ci sarà una parte ambientata sulla Terra, che aprirà gli occhi a Neytiri (Zoe Saldaña) ma anche agli spettatori, su cosa esiste sul nostro pianeta. Avatar 3 è previsto in arrivo nelle sale il 20 dicembre 2024, preparatevi a incontrare la tribù del fuoco.