Sono passati undici anni dal supersuccesso di James Cameron Avatar, all'epoca diventato il più alto incasso nella storia del cinema, grazie anche alla strategia della doppia uscita nelle sale, ovvero 2,790 miliardi nel mondo, destinati a essere battuti solo nel 2019 da Avengers: Endgame con 2,797 miliardi a livello globale. Poi era iniziata la più lunga pre-produzione nella storia cinema per quella che nella intenzioni di Cameron sarà la sua saga definitiva, ben quattro sequel, sulla cui realizzazione il regista ha spesso cambiato idea: se inizialmente aveva parlato di stare per girare i quattro film contemporaneamente, poi era passato a dichiarare che avrebbe girato il terzo solo se il secondo fosse andato bene al botteghino.

Di recente, in una intervista con Arnold Schwarzenegger a proposito del summit mondiale austriaco dedicato all'ecologia (che potete trovare in fondo all'articolo)  ha svelato lo stato dei lavori, le nuove date di arrivo e soprattutto la nuova strategia.

Covid-9

Ormai lo sappiamo, in futuro questo sarà per sempre ricordato come l'anno del covid-9 e del relativo shutdown non solo delle produzioni cinetelevisive, ma a livello pratico di quasi tutto il mondo. Questo, ha ovviamente condizionato anche le riprese della saga, che come ha raccontato Cameron hanno subìto un'interruzione di ben quattro mesi e mezzo e sono ricominciate solo poco tempo fa nei teatri di posa in quel della Nuova Zelanda:

Per cui abbiamo dovuto spostare tutto di un anno e far uscire Avatar 2 nel dicembre del 2022 invece del 2021, questa è la prima notizia ufficiale.

Nel frattempo

Le riprese di Avatar 2 sono complete al cento per cento (anche se la post-produzione è tutto un altro complicato e lungo percorso) e Cameron aggiunge che sono al novantacinque per cento delle riprese di Avatar 3. Nel frattempo il produttore Jon Landau ha postato su Twitter tre foto dal set (che vedete nell'articolo), che un dettaglio lo rivelano: non sappiamo in quale dei due capitoli, ma gli umani torneranno a invadere il pianeta, mentre per le riprese del mondo subacqueo che vedete qui sopra, beh dovremo aspettare di scoprirlo al cinema, ma quella che vedete nella foto è Sigourney Weaver che forse compirà settanta anni l'8 ottobre ma vuole ancora realizzare di persona le scene d'azione.

Allo stato attuale le date di arrivo nelle sale sono le seguenti: Avatar 2 22 dicembre 2022, Avatar 3 dicembre 2024, Avatar 4 il 18 dicembre 2026 (originalmente nel dicembre 2025) e Avatar 5 verrà realizzato solo gli incassi dei capitoli precedenti raggiungeranno le aspettative di Cameron.

Vi lasciamo con l'intervista, per arrivare al punto desiderato dove raggiungere i dieci minuti circa, e con la domanda, quando finalmente Avatar 2 uscirà nella sale, avrà ancora tutto il richiamo dell'originale?