Quando un film supera i seicento milioni di dollari di incasso nei primi tre giorni di uscita nelle sale e anche durante una pandemia, diventa una certezza che Spider-Man: No Way Home e Peter Parker (Tom Holland) sono diventati la nuova vittoria sicura al botteghino, ma ora il film ha raggiunto un nuovo record, anzi tre.

Oltre un miliardo

Come riportato da Box Office Mojo, dopo soli dodici giorni di uscita nelle sale No Way Home è arrivato a quota 1,217 miliardi di dollari di incasso nel mondo contro un budget di duecento milioni e il risultato è ancora più eclatante se si considerano tutte le restrizioni applicate nelle sale cinematografiche, facendo del film anche il primo a toccare quota un miliardo da quanto è iniziata la pandemia. No Way Home è inoltre diventato il blockbuster che più velocemente ha raggiunto il club del miliardo di dollari, battendo Star Wars: Il risveglio della Forza (2015) che ovviamente non aveva i limiti del covid-19. Solo due film sono stati più veloci, ma fanno pur sempre parte della stessa famiglia: Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).

Ma non solo

Per la Sony Pictures, che condivide ancora il personaggio con la Marvel Studios (fino al prossimo litigio), si tratta del più alto incasso della loro storia, battendo il precedente Spider-Man: Far From Home (2019) che è arrivato alla fine della sua corsa con un totale di 1,131 miliardi di dollari contro un budget di centosessanta milioni. Inoltre al momento il film non ha concorrenti di rilievo, vista la decisione della Warner di rilasciare Matrix Resurrections contemporaneamente nei cinema e su HBO Max il 22 dicembre, motivo per cui gli incassi mondiali sono solo a quota settantadue milioni, anche se è evidente l'impegno della major di voler portare nuovi abbonati al canale in streaming più che nelle sale. Va detto comunque che questo tipo di distribuzione si è concluso con il 2021 e che dal gennaio 2022 i film Warner usciranno solo nelle sale per quarantacinque giorni, per poi arrivare su HBO Max.

Questo è solo l'inizio, Spider-Man: No Way Home potrebbe proseguire la sua corsa fino al club dei due miliardi di dollari, il che rafforza il desiderio della Sony di voler realizzare altri tre capitoli, sempre con Tom Holland. In attesa di scoprire quanto in alto arriverà Spider-Man, voi lo avete visto, cosa ne pensate?