La Fase quattro Marvel era partita benissimo con Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021), un film da molti considerato una scommessa e che invece aveva incassato 432 milioni di dollari nel mondo contro un budget di centocinquanta. Al contrario le aspettative erano altissime per Marvel's Eternals: la regista Chloé Zhao arrivava dall'oscar per il film Nomadland (2020), portando con sé il suo stile suggestivo e praticamente opposto a quanto visto finora in casa Marvel. Poi c'era un cast di ben dieci personaggi, che vedeva attori del calibro di Salma Hayek, Angelina Jolie, Richard Madden, Gemma Chan (anche comparsa con un personaggio diverso in Captain Marvel, 2019) e Kit Harington. Eppure le cose non sono andate come previsto.

La trama

Nell'anno 5000 AC dieci entità semidivine vennero inviate sulla Terra dai loro creatori, i misteriosi celestiali, per sterminare la letale razza dei devianti. Terminato il loro compito nel 1521, il gruppo si ritrovava diviso sulle loro responsabilità riguardo la razza umana e finiva col dividersi. Arrivati ai giorni nostri, Sersi (Gemma Chan) scopre che i devianti sono tornati, fa una pessima scoperta su uno dei suoi ex compagni di avventure, e soprattutto, arriva una sconvolgente rivelazione (che ovviamente non riveleremo per chi non avesse visto il film) sulla vera natura della loro presenza sulla Terra, diciamo solo che si tratta di un evento chiamato Emersione. E i protagonisti si ritroveranno non solo a combattere dei devianti evoluti, ma anche tra di loro.

Box office e pareri

Il risultato al box office è stato sì di 401 milioni di dollari a livello mondiale, ma il budget era di duecento milioni, inoltre, il sito aggregatore Rotten Tomatoes ha riportato un quarantasette per cento di pareri positivi da parte dei critici e un buon settantotto per cento dal pubblico, mentre l'IMDb riporta un voto medio di 6.8 su dieci basato su ben centoventinovemila voti. Il risultato finale è arrivato dal produttore del film Nate Moore il quale al Toronto Sun ha dichiarato che Eternals non avrà necessariamente un sequel, è un film che vive di vita propria anche se non esclude che alcuni personaggi possano incrociarsi con gli altri dell'universo Marvel in futuro.

Da oggi 12 gennaio potete farvi una vostra opinione su Disney+, dove Marvel's Eternals è disponibile senza costi aggiuntivi, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale e una scena tagliata dal film.