Se Black Widow (2021) rappresentava più una coda della Fase tre Marvel (a parte la scena post-credit), con Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021) siamo entrati ufficialmente nella quarta fase. Ma laddove Shang-Chi era un concentrato di combattimenti spettacolari con un po' di misticismo, oggi, si spalancano letteralmente le porte dell'universo Marvel con Marvel's Eternals.

In origine

Nati a fumetti nel luglio del 1976 creati da Jack Kirby direttamente con la loro testata in assolo, tutto iniziava un milione di anni fa con l'arrivo delle misteriose e onnipotenti entità conosciute come Celestiali sulla Terra. Per motivi altrettanto misteriosi, iniziavano un'opera di sperimentazione genetica sugli umani, creando due razze: i suddetti Eterni e i mostruosi devianti. Questa non sarebbe nemmeno stata la prima volta, avendo compiuto lo stesso esperimento sul pianeta dei Kree e degli Skrull. Non solo, avrebbero dato origine a umani dotati di superpoteri. In origine gli eterni erano molto longevi ma non ancora immortali, potevano avere rapporti con gli umani ma dalle loro unioni nascevano solo comuni mortali. Infine, proteggevano l'umanità ma fondamentalmente dai suddetti devianti. Inoltre, avevano sviluppato una tecnologia estremamente avanzata. Gli eterni, in varie generazioni e inevitabili reboot, sono arrivati fino ai giorni nostri.

Le origini cinematografiche

Come ha rivelato Wired, la regista Chloé Zhao nel 2018 si trovava alla Walt Disney Studios per proporre la sua idea per un film Marvel al boss della Marvel Studios Kevin Feige e altri produttori delle due major. Le sue basi erano: nessuna improvvisazione, molta importanza all'aspetto visivo, i film di Terrence Malick, ispirazioni in arrivo dai manga, il saggio di Yuval Noah Harari Sapiens: da animali a dèi, l'alba dell'umanità (Bompiani 2017), i videogame della saga di Final Fantasy e il programma di History Channel Antichi Alieni. Ed era stato proprio quello il punto di contatto tra la regista e Feige: entrambi seguivano quel programma, al punto che lo stesso produttore avrebbe poi dichiarato

Era stato solo in quel momento che si era solidificata l'idea di come avremmo realizzato Eternals.

Ma prima la regista doveva girare un piccolo film indipendente, Nomadland (2020), che avrebbe vinto l'oscar come miglior film.

Il film

La storia ha due inizi, come potete scoprire nel trailer finale: cinque anni dopo la fine di Avengers: Endgame (2019) tutto è di nuovo in ordine, più o meno. Infatti, l'eterna Ajak (Salma Hayek) raggiunge Ikaris (Richard Madden), un altro eterno che sembra essersi autoesiliato, per comunicargli una notizia ovviamente spiacevole: il ritorno immediato della popolazione mondiale post-Endgame ha creato un'energia sufficiente per creare L'emergenza (non chiedeteci cosa sia), che avrà luogo tra sette giorni e quanto segue dopo non è nulla di buono. Poi ecco l'altro inizio: settemila anni fa gli Eterni sono arrivati sulla Terra per proteggere gli umani dai devianti. Infine la domanda che tutti si pongono, che arriva da Dane Withman (Kit Harington), l'unico umano del gruppo: perché per settemila anni gli Eterni non hanno evitato nessuno dei disastri avvenuti sulla Terra? La risposta è in una immagine emblematica: un gigantesco e silenzioso Celestiale. E è il momento di riunire il team.

Gli Eterni

Ed eccoli qui i ben dieci Eterni (più Kit Harington)

Sersi (Gemma Chan), in grado di manipolare la materia, ha una profonda connessione con gli umani e la Terra, è innamorata di Ikaris da secoli e legata a Sprite.

Ikaris (Richard Madden) uno dei più potenti eterni, è stato definito il Superman della Marvel e dal trailer capirete perché. Al contrario di Sersi non si sente molto legato agli umani proprio per via della sua immortalità.

Kingo (Kuamil Najiani), può lanciare proiettili di energia dalle mani ed è anche l'elemento comico del film.

Sprite (Lia McHugh), apparentemente una ragazzina ma in realtà plurimillenaria, è in grado di creare illusione realistiche.

Phastos (Brian Tyree Henry) superintelligente, è in grado di creare nuove tecnologie e armi. È anche il primo personaggio dichiaratamente gay dell'MCU.

Makkari (Lauren Ridloff) è la The Flash della Marvel nonché non udente, come lo è l'attrice nella realtà.

Druig (Barry Keoghan) ha il potere di manipolare la mente delle persone e come Ikaris non sente molto il legame con gli umani.

Gilgamesh (Don Lee), uno dei più forti tra gli eterni. È anche il primo supereroe coreano dell'MCU.

Ajak (Salma Hayek) leader spirituale del gruppo e guaritrice, è anche il ponte tra loro e i celestiali.

Thena (Angelina Jolie) una guerriera d'elite con il potere di creare armi con l'energia cosmica.

Dane Whitman (Kit Harington), non è un eterno ma il discendente del Cavaliero nero medioevale Marvel. Non ha superpoteri ma una spada mistica ed è un grande spadaccino.

Marvel's Eternals arriva oggi 3 novembre nelle nostre sale, vi lasciamo con il trailer finale in italiano e in lingua originale.