Era la previsione degli analisti di settore e dei siti di entertainment: Spider-Man: No Way Home avrebbe fatto risvegliare in grande stile le visioni sul grande schermo, senza nulla togliere a No Time to Die e i suoi 771 milioni di dollari di incasso globale. Ma qui siamo su tutto un altro livello.

Un week-end da leoni

Le aspettative erano alte da mesi, molte basate sulla teorica comparsa dei due Spider-Man precedenti, ovvero Tobey Maguire e Andrew Garfield in un cross-over in grado di collegare venti anni di storia cinematografica di Peter Parker (Tom Holland). Non sta a noi spoilerare la verità, ma i fan e il pubblico più generale hanno sfidato il gelido autunno e la pandemia pur di andare al cinema, visto anche che stavolta il film non sarebbe stato disponibile in contemporanea su Disney+. E i risultati si sono visti subito: nel primo week-end di programmazione No Way Home ha incassato 253 milioni in casa e 334,2 nel resto del mondo, per un totale 587,2 milioni di dollari, diventando il terzo più alto debutto mondiale di tutti i tempi, preceduto solo dagli ultimi due Avengers anche se, negli USA, arriverà a scontarsi il 25 dicembre con Matrix Resurrections e nel mondo anche prima, visto che il quarto capitolo della saga ha iniziato il suo giro del mondo il 16 dicembre in quattro paesi per poi proseguire dal 22 al 26 dicembre. Purtroppo il nostro paese sarà letteralmente l'ultimo a vederlo il primo gennaio 2022.

Nel mondo

I dieci incassi principali nel mondo sono i seguenti: Inghilterra 24,9 milioni, Messico venti milioni, Corea del sud 17,8 milioni, Australia 10,4 milioni, Brasile 9,6 milioni, Francia 9,2 milioni, Russia 9,1 milioni, India 8,9 milioni, Italia sette milioni e Germania 5,7 milioni. Per quando riguarda gli aggregatori dei pareri di critica e pubblico, Rotten Tomatoes ha registrato il novantaquattro per cento da parte dei critici sulla base di 278 recensioni e il novantanove per cento dal pubblico con più di diecimila voti, mentre l'IMDb ha visto un voto medio di 9,1 su 10 sulla base di più di centoquarantacinquemila voti da parte del pubblico.

Spider-Man: No Way Home si avvia a chiudere l'anno in grande stile ed è già stato reso ufficiale che non sarà l'ultimo con Tom Holland, sarà interessante vedere il prossimo scontro al botteghino tra Neo e Spider-Man, nel frattempo vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in inglese. Voi lo avete visto, cosa ne pensate?