Ben viene a sapere così che il gruppo si è allontanato ed anche della presenza di Naomi, che possiede un telefono satellitare e decide di fermarli. Ma parte solo con la figlia, di cui conosce il tradimento.

Nel frattempo assistiamo ad un flashback di Jack. Lo vediamo con la barba lunga e l’espressione afflitta su un volo della Oceanic. Ha in mano un articolo strappato da un giornale, che non no riusciamo a vedere bene, ma che parla della morte di qualcuno. Una volta atterrato, di notte, si ferma su un ponte, sale sul parapetto e sembra volersi suicidare.

Un incidente alle sue spalle lo spinge a scendere e ad aiutare le persone coinvolte.

Ma una volta giunti in ospedale, appare chiaro che lui stesso era stato la causa dell’incidente, perché l’autista dell’auto vedendolo era andato a sbattere contro la sua auto.

La cosa più strana è che chiunque sembra conoscerlo e pensare che lui sia un eroe per motivi sconosciuti.

Una copertina di <i>Entertainment Weekly</i> dedicata a <i>Lost</i>
Una copertina di Entertainment Weekly dedicata a Lost
Il mattino dopo Jack si reca ad una veglia funebre, ma il posto è vuoto, a parte per la bara. Da una porta sul retro compare la persona che ha organizzato la veglia, chiedendogli se lui sia un amico del defunto, Jack risponde di no. Ma rimasto solo, posa la mano sulla bara con un espressione triste dipinta sul volto. Dopodichè lo vediamo chiamare qualcuno e lasciare un messaggio.

Desmond e gli altri trovano la paracadutista, Naomi. La donna ha con sé una foto di Penny e Desmond e lui si convince che questa sia la prova che le sue premonizioni siano esatte.

Dal nulla compare anche Bakunin, che in qualche modo aveva finto la sua morte.

Sarà lui, dopo aver aiutato a salvare Naomi, ad andarsene e far sapere a Ben della sua presenza sull’isola e del telefono satellitare.

Questo a sua volta fa prendere una decisione a Charlie: si sacrificherà per salvare gli altri.

Naomi dice loro che la sua nave è vicina all’isola, ma non possono vederla. Desmond, sempre tramite le premonizioni, scopre che il famoso cavo visto nella prima stagione porta ad una base subacquea. È lì che, interrompendo il segnale che nasconde l’isola, Charlie morirà.

Locke nel frattempo arriva alla conclusione che il destino dei suoi compagni e di non lasciare l’isola, altrimenti succederà qualcosa di terribile.

Jack ed il gruppo si vedono comparire davanti Ben, che chiede al dottore di parlare.

I due si allontanano dal gruppo e Ben gli dice che loro non possono lasciare l’isola.

Quando Jack decide di non farsi più manipolare, Ben gli rivela che sulla spiaggia sono stati presi prigionieri Sayid, Jin e Bernard e che se non si fermano li farà uccidere.

Jack non si arrende e quando dal walkie di Ben si sentono gli spari che fanno pensare all’uccisione delle persone che conosceva, si lancia contro l’altro uomo, picchiandolo senza pietà finché non viene fermato da Kate e gli altri.

Nel frattempo scopriamo che gli Others sulla spiaggia hanno sparato alla sabbia, perché alcuni di loro non sono mai stati d’accordo con gli ordini di Ben.

Dietro di loro Sawyer e Juliet si stanno avvicinando quando da un'altra parte compare Hurley a bordo del furgoncino, che investe velocemente uno degli avversari. Jin e Sayid riescono a neutralizzare gli Altri, ma Saywer raccoglie una pistola e spara ad uno di loro, Tom, uccidendolo.

Charlie viene portato su una zattera al punto in cui il cavo sparisce sottacqua. Con lui c’è Desmond a cui Charlie lascia un biglietto per Claire, in cui ha scritto la sua greatest hits, ovvero le cinque cose migliori della sua vita. Desmond cambia idea e gli dice che non deve farlo e che si sacrificherà lui, ma Charlie lo colpisce alla testa, stordendolo.