Il 31 maggio 2019 Neil Gaiman dava vita al romanzo da noi intitolato Buona apocalisse a tutti! (edizione originale 1990, ultima da noi, Mondadori 2017) in originale Good Omens, scritto a due mani con lo scomparso Terry Pratchett, su Amazon Prime Video.

La fine è l'inizio

Good Omens, esattamente come nel romanzo (grazie a Gaiman nel ruolo di showrunner e autore di tutti i sei episodi) partiva dall'angelo Azipharale (Michael Sheen) e il diavolo Crowley (David Tennant) i quali ormai abituati gli agi della vita sulla Terra, ricevevano la notizia da parte di un burocratico e completamente disinteressato arcangelo Gabriele (Jon Hamm) che stava per iniziare la fine del mondo, cosa che proprio ai due non andava a genio. Dopo innumerevoli e divertenti complicazioni, tutto tornava in ordine. Oppure no?

Seconda stagione

Fin dall'epoca della prima stagione Gaiman aveva rivelato di avere da parte il materiale scritto insieme a Pratchett per un sequel del romanzo e che se la serie avesse avuto un buon successo, allora avrebbe realizzato il sogno del suo collega che non era più con lui per condividerlo. Ma attenzione, nell'ottobre del 2022 rispondendo a un fan su Twitter aveva fatto la rivelazione che vedete qui sopra

No, avevamo preparato un intero sequel, ma non sarà nella seconda stagione. Sarà nella terza se ci arriveremo.

La descrizione ufficiale della seconda stagione è la seguente:

I sei episodi della nuova stagione esploreranno una storia che va oltre il romanzo originale, per illluminare la sconcertante amicizia tra Azipharale, un angelo pignolo e proprietario di una libreria di libri rari, e il diavolo Crowley a cui piace la vita spericolata.

Dopo gli eventi della prima stagione la vita dei due procede tranquilla, fino all'arrivo di un inaspettato messaggero che porta un soprendente mistero.

La clip

Come avete visto nel trailer ufficiale (che potete scoprire qui sotto) al centro degli eventi c'è la scomparsa improvvisa dell'arcangelo Gabriele, che scatena una caccia all'angelo da parte di paradiso e inferno. I quali non sono al corrente che il suddetto si trova senza vestiti e senza memoria proprio nella libreria di Azipharale. Così mentre si gusta un tè come se fosse un bambino entusiasta, racconta con molta tranquillità che era arrivato lì perché qualcosa di terribile potrebbe stare per accadere e che gli doveva portare un qualcosa che poteva impedirlo. Peccato che non ricordi quale sia l'evento e cosa sia la…beh cosa, che doveva portargli, il che porta all'esasperazione Azipharale.

La seconda stagione di Good Omens vede il ritorno di Derek Jacobi (Il gladiatore, 2000) nel ruolo di Metatron, Mark Gatiss (Sherlock) nel ruolo  di Mr. Harmony, Steve Pemberton (Killing Eve) in quello di Mr. Glozier, Reece Shearsmith (Inside No.9) in quello di William Shakespeare e Niamh Walsh (The Sandman su Netflix) in quello di Greta Kleinschmidt. I sei episodi debutteranno anche da noi il 28 luglio su Amazon Prime Video, vi lasciamo con la prima clip e il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, preparatevi i guai sono appena cominciati.