In una recente intervista per la BBC Radio 4 il celebrato autore Neil Gaiman ha rivelato che in una email inviata dal compianto amico e collega Terry Pratchett poco prima della sua scomparsa, gli chiedeva di sovraintendere alla realizzazione della miniserie di Good Omens, romanzo da loro scritto a due mani e da noi intitolato Buona apocalisse a tutti! (1990 in Inghilterra, 2007 da noi tramite Mondadori). 

Così Gaiman avrebbe intrapreso una nuova carriera, quella di showrunner, poi portata ulteriormente avanti con la stagione due di American Gods.

Qualcosa di nuovo

Il regista Douglas McKinnon (Doctor Who) che si è occupato di tutti e sei gli episodi, ha svelato che i fan del romanzo possono aspettarsi delle scene inedite, di cui i due autori avevano parlato durante la stesura del romanzo. Non a caso l'episodio tre racconterà la storia dei due protagonisti, il diavolo Crowley (David Tennant, Doctor Who, Marvel's Jessica Jones) e l'angelo Azraphel (Michael Sheen, Passengers).

Ma non è la sola differenza: trattandosi di un romanzo degli anni novanta, Gaiman ha voluto renderlo più attuale aggiornandolo al nostro periodo storico, per cui purtroppo dovrete dire addio alle musicassette dei Queen, i quali però non spariranno interamente.

Dio e il diavolo

Satana sarà un essere gigantesco in computer grafica ma, come ha dichiarato Gaiman a Deadline, hanno trovato un giovane aiuto in un certo Benedict Cumberbatch (Star Trek Into Darkness) per dargli una degna voce.

A sua volta, la veterana Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri) sarà la voce di Dio.

Gaiman

Nella risposta a un Tweet in cui gli si chiedeva sulla possibilità di un suo cameo nella miniserie, la sua risposta è stata:

Se avete un occhio di falco potreste vedermi nell'episodio 4. E se avete le orecchie di falco potreste sentirmi negli episodi 4 e 5.

Ma in quale ruolo? è un mistero ancora da svelare.

Non è invece più un mistero la data di uscita: i sei episodi della miniserie autoconclusiva Good Omens arriveranno tutti insieme su Amazon Primevideo il 31 maggio, vi lasciamo con il trailer e con i recentemente postati titoli di testa, buona fine del mondo a tutti: