Era il 31 maggio 2019 quando su Amazon Prime Video debuttava la serie Good Omens, che portava in scena l'angelo Azipharale (Michael Sheen) e il diavolo Crowley (David Tennant) in arrivo dal romanzo da noi intitolato Buona apocalisse a tutti! (ultima edizione da noi Mondadori, 2017) scritto da Neil Gaiman e il compianto Terry Pratchett nel 1990. Ma la storia non era ancora finita.

L'inizio della fine

Nella prima stagione, i due protagonisti, ormai abituati a millenni di agi sulla Terra, scoprivano che ai piani alti era stato deciso che era il momento dell'apocalisse, tramite l'anticristo che era arrivato sulla Terra partorito in un ben strano convento. Ma uno scambio di bambini e il fatto che il suddetto non sapesse di essere l'anticristo portavano i due in un mare di guai, soprattutto con i rappresentanti del paradiso, rappresentato dal suadente e disinteressato arcangelo Gabriele (Jon Hamm). Dopo mille assurde, geniali e divertenti peripezie la fine del mondo era stata impedita. Tutto a posto quindi?

Omaggio

Dopo il successo ottenuto dalla prima stagione Gaiman, che era stato non solo showrunner ma anche autore di tutti i  sei episodi, aveva rivelato che insieme al suo esimio amico avevano all'epoca iniziato a scrivere un seguito del romanzo, purtroppo rimasto incompiuto dopo la scomparsa di Pratchett nel 2015. Così avevo deciso di portare a termine il loro progetto, dichiarando al Telegraph che voleva onorare il lavoro del suo amico, portando avanti la storia così come sicuramente Pratchett stava facendo dall'"altra parte". E se fate molta attenzione, nella libreria di Azipharale vedrete un cappello e una sciarpa appesi a un appendiabiti, sono quelli originariamente appartenuti a Pratchett. Dunque cosa succede nella seconda stagione? Il centro degli eventi è l'arcangelo Gabriele, sparito dal paradiso senza lasciare traccia. Dall'alto vengono inviati angeli (buoni ma alquanto incompetenti) a indagare, inconsapevoli che Gabriele sia proprio lì nella libreria. Con un piccolo problema, non si ricorda chi sia e cosa sia successo. E paradiso e inferno iniziano uno scontro per impossessarsene che, come ben dice Azipharale, sta per diventare una guerra.

I sei episodi della seconda stagione di Good Omens arriveranno anche da noi su Amazon Prime Video a partire dal 28 luglio con cadenza settimanale, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.