Era il 2019 quando Amazon Prime Video diede forma e sostanza al romanzo da noi intitolato Buona apocalisse a tutti!, (edizione originale 1990, 2007 da noi tramite mondadori) in origine Good Omens, da cui il titolo della miniserie in sei parti. Neil Gaiman, co-autore del romanzo insieme allo scomparso Terry Pratchett aveva scritto tutti gli episodi e seguito la produzione nel ruolo di showrunner. Poi nel giugno dello scorso anno annunciava che stava preparando una miniserie sequel, basata sugli appunti scritti all'epoca del primo romanzo da lui e Pratchett immaginandosi un proseguimento della storia. Ora, Good Omens 2 sta prendendo forma.

Si parte

E eccola qui la prima immagine dal set, postata da Gaiman nel novembre scorso con il commento

Avete aspettato. E ora vedete Michael Sheen e David Tennant perfettamente affabili.

Aggiungendo che si trovano sul set a Soho, che quella sulla sinistra è la libreria di Aziraphale (Michael Sheen) e che forse, non casualmente, quello a destra è un pub.

I ritorni

A parte ovviamente i due protagonisti, la seconda stagione vedrà il ritorno di Jon Hamm (Mad Men) nel ruolo dell'arcangelo Gabriele, Derek Jacoby che ridarà la voce a Metatron, Mark Gatiss (Sherlock) in quello di Mr.Harmony e Steve Pemberton (Killing Eve) nel ruolo di Mr.Glozier, i due nazisti alla ricerca di alcuni famigerati libri per il loro famigerato capo durante la seconda guerra mondiale, Reece Shearsmith (The League of Gentlemen) di ritorno nei panni di William Shakespeare, Niamh Walsh sarà nuovamente la spia sempre nazista Greta Kleinschmidt. Con loro Miranda Richardson, di ritorno nei panni di Madame Tracy, una medium part-time, Maggie Service di nuovo sorella Garrulous, Nina Sosanya nel ruolo di sorella Mary Loquacious, Doon Mackichan nel ruolo dell'arcangelo Michele, Gloria Obinayo in quelli di Uriel, Liz Carr nuovamente Saraqael, Quelin Sepulveda nel ruolo di Muriel.

Chi non torna

Non aspettatevi di risentire Benedict Cumberbatch dare la voce al diavolo e Frances McDormand a quella di Dio, mentre non ci sono notizie su Adria Arjona (il prossimo Morbius con Jared Leto) nel ruolo della strega Anathema Device e Jack Whitehall (Jungle Cruise, 2021) in quelli dello sfortunato Newton Pulsifer.

Il plot

Dopo avere evitato l'apocalisse, Azipharale (Michael Sheen) e Crowley (David Tennant) sono tornati a godersi la vita in mezzo agli umani, quando un messaggero inatteso presenta loro un sorprendente mistero. 

Neil Gaiman ha dichiarato di essere felice di aver visto tornare così tanti degli attori precedenti, aggiundendo che alcuni di loro riprenderanno i personaggi precedenti, altri interpreteranno alcuni del tutto nuovi

Non vedo loro che il mondo scopra questa nuova sorpresa.

I dieci episodi della seconda (e ultima?) stagione di Good Omens, sempre seguita come showrunner da Neil Gaiman non hanno per ora una data ufficiale di arrivo in streaming, vi terremo al corrente sulle prossime avventure di Azipharale e Crowley.