Quando Locke inserirà l’ultimo codice, avvierà l’autodistruzione del posto, cancellando la possibilità di comunicare con l’esterno, anche se Bakunin aveva detto che dopo l’emp precedente, la strumentazione non era in grado di funzionare.Sarà lo stesso Bakunin a portarli al villaggio per poi morire, apparentemente, contro la barriera difensiva.La scoperta che fanno una volta entrati all’interno è sconvolgente: Jack sembra essere diventato parte degli Altri e quando Kate lo raggiunge per liberarlo, lui la fa catturare dai

quanto manca alla fine del mondo?
quanto manca alla fine del mondo?
loro stessi nemici.

Sia lei che Sayid vengono presi in ostaggio, ma Benjamin sembra molto interessato a Locke e gli fa una proposta, quella di rivelargli i segreti dell’isola. Locke scopre un’altra cosa: gli Altri hanno un sommergibile, che è il loro mezzo di trasporto da e per il mondo esterno.

In una notte piena di tensione, locke distruggerà volutamente l’unico mezzo di trasporto, poco dopo che Jack aveva accettato un patto che lo avrebbe portato via dall’isola.

Il giorno dopo, Locke va da Kate, dicendole che sa ciò che ha fatto nella vita fuori dall’isola (l’uccisione del patrigno) e che gli Others non sono molto disposti al perdono.

Poco dopo viene lanciata una bomboletta nel posto in cui è rinchiusa e lei perde i sensi.

Si risveglierà nella foresta ammanettata a Juliet, apparentemente lasciate entrambe indietro dagli Altri che stanno raggiungendo un luogo sconosciuto.

Mentre cercano la strada per tornare alla spiaggia, il rapporto tra le due è teso, fino alla scontro fisico in cui Juliet le rivela quello che Jack ha visto quando erano ancora su Alcatraz: quando sembrava che Sawyer stesse per essere ucciso, KJate era uscita dalla sua gabbia per entrare in quella di Sawyer ed i due avevano passato la notte insieme. Senza saperlo, sotto gli occhi di Jack che, proprio in quel momento, stava tentando la fuga ed aveva scoperto i monitor del sistema di sicurezza. Era stato quello il motivo per cui aveva accettato di operare Benjamin e di rimanere poi con loro.

In quel momento, nel buio della notte si sente arrivare il mostro di fumo e le due tentano di nascondersi dentro le radici di un grande albero. Qui accade una cosa strana: una serie di lampi colpiscono Juliet, come se il mostro le stesse…scattando delle foto o scannerizzando.

Il loro arrivo alla spiaggia non sarà ben visto e Juliet verrà vista con sospetto.

Quando poi tornerà Jack, accadrà l’inaspettato: il dottore la difenderà e sembrerà sempre dalla sua parte. Ma quando Juliet accetta di aiutare Sun con la gravidanza, scopriamo che lei è stata mandata lì apposta per scoprire quante donne incinte ci siano e programmare il loro rapimento.

Sarà Locke a rivelare la verità a Sawyer, dopo che il ragazzo avrà ucciso suo padre, e quando Sawyer porterà le prove all’accampamento, la stessa Juliet farà un’altra rivelazione: il giorno in cui gli Others arriveranno per rapire le donne incinte.

Gli eventi che avranno luogo negli ultimi episodi sono i seguenti: Karl, il ragazzo salvato da Kate e Sawyer viene informato da Alex che gli Others arriveranno in anticipo sulla spiaggia e corre ad avvisare i sopravvissuti, i quali devono scegliere qualcuno che rimanga nei pressi dell’accampamento per far esplodere le cariche piazzate vicino alle tende.

A rimanere sono Jin, Aayid e Bernard, il marito di Rose. Ma lungo il viaggio, Saywer decide di tornare indietro e Juliet si unisce a lui. Hurley vorrebbe andare con loro, ma Saywer rifiuta il suo aiuto.

L’agguato non funziona come dovrebbe, malgrado molti degli Altri inviati sul posto saltino in aria. Ma una delle bombe non esplode e questo crea degli eventi a catena: Jin viene preso in ostaggio, costringendo Sayid e l’altro ad arrendersi.