Esiste una nuova e spiacevole pratica messa in atto da alcuni canali in streaming e via cavo, anzi due: la prima è rinnovare per poi cancellare una serie, la seconda, toglierla del tutto dallo streaming o da qualsiasi forma di fruizione. Stavolta Paramount+ ha fatto una vittima eccellente con Star Trek: Prodigy.

La storia si ripete

In tempi recenti HBO Max, anzi ora solo Max, aveva deciso di cancellare Westworld alla quarta stagione (su un cliffhanger ovviamente) per poi toglierla dallo streaming, seguita dalla seconda parte della prima e unica stagione di The Nevers e dalla ugualmente cancellata Raised by Wolves, i cui diritti sono stati letteralmente regalati al piccolo canale in streaming Tubi (non disponibile da noi) che contiene anche pubblicità. E non dimentichiamo la quarta e ultima stagione di Snowpiercer, interamente girata e messa in nafatlina dal canale via cavo TNT. Perché? per eliminare i costi del tenere le serie attive e soprattutto non dover pagare i diritti agli attori.

Star Trek: Prodigy

Nel week-end appena trascorso Paramount+ ha rivelato a The Hollywood Reporter di avere fatto una drastica opera di pulizia: la serie Grease: Rise of the Pink Ladies (prequel più o meno necessario di Grease, 1978) è stata cancellata alla prima stagione, The Game alla seconda e il reality Queens of the Universe alla prima, inoltre sono stati tutti tolti immediatamente dallo streaming.

E purtroppo lo stesso è accaduto alla serie animata Star Trek: Prodigy. I venti episodi erano arrivati negli States a partire dal 28 ottobre 2021 e da noi dal 15 settembre 2022. La serie vedeva come protagonisti un gruppo di giovani alieni in fuga su una nave della Federazione abbandonata, la USS Protostar, dove scoprivano l'ologramma del vice-ammiraglio Janeway da Star Trek: Voyager (con la voce in originale di Kate Mulgrew). La serie poteva vantare una serie di cameo, da Beverly Crusher (Gates McFadden) che sarebbe poi ritornata nella terza e ultima stagione di Star Trek: Picard a quelli postumi (usando immagini di repertorio, non AI) di Renè Auberjonois nel ruolo di Odo, James Doohan in quello di Scotty e Nichelle Nichols in quello di Uhura. La serie venne rinnovata poco dopo la fine della prima stagione ma ora Paramount+ ha deciso di de-rinnovare e togliere dallo streaming la prima stagione.

In Italia la serie è ancora disponibile nel momento in cui scriviamo; se non l'avete ancora vista forse conviene sbrigarsi.

Così se ne va bruscamente un pezzo della galassia in streaming di Star Trek. È la prima volta dai tempi della serie classica che una serie di Star Trek viene “cancellata” brutalmente tra una stagione e la successiva. Speriamo non diventi un'abitudine.