Il produttore Alex Kurtzman lo aveva annunciato più di un anno fa: la saga di Star Trek in streaming si proponeva di allargare la sua galassia a target più giovani di quanto non fossero quelli normalmente legati al franchise, arrivando ai giovanissimi così che potessero iniziare il loro percorso di scoperto dell'universo creato da Gene Roddenberry. Ed ecco arrivare la rivelazione, Star Trek: Prodigy, dove i protagonisti sono giovanissimi alieni in circostanze straordinarie.

Il plot

Kate Mulgrew, che tornerà a interpretare, in un certo senso, il capitano Janeway, ha raccontato su Twitter la trama ufficiale

Cinque ragazzini sono imprigionati su un oscuro pianeta in una zona non mappata della galassia. Fuggono dalla loro prigione e corrono attraverso la superficie del pianeta fino a trovare una astronave defunta [definita proprio così] sepolta nella sabbia, ci entrano mentre le guardie della prigione li stanno raggiungendo, non riescono a far decollare la nave nè ad azionare gli scudi, quando improvvisamente qualcuno preme un pulsante e boop!

Salve ragazzi, vi vedo un po' bloccati qui, posso aiutarvi?

È il capitano Janeway in forma olografica.

Infine l'anno in cui è ambientata la serie è il 2383 e al comando ci sono i fratelli Kevin Hageman e Dan Hageman, in arrivo dalla serie animata Trollhunters (2016-2018), The Lego Movie (2014)  e Hotel Transylania (2012).

I protagonisti

Gwyn, diciassette anni, (Ella Purnell, Army of the Dead su Netflix) è una Vau N' Akat, una nuova razza di Star Trek, nata sullo squallido pianeta minerario del padre, è cresciuta sognando di esplorare le stelle.

Dal, diciassette anni, (Brett Gray, When They See Us) è  parte di una razza aliena viola la cui descrizione è ancora sconosciuta. Si autodefinisce un temerario e si aggrappa a una incrollabile speranza anche nei momenti più cupi.

Jankom Pog, sedici anni, (Jason Mantzoukas, Brooklyn Nine-Nine) è un Tellarite, una razza apparsa fin dalla serie classica e rimasta sempre attiva nell'arco di tutta la saga. Come tutti quelli della sua razza, Pog ama fare il bastian contario e l'avvocato del diavolo, così da poter conoscere tutti i punti di vista.

Zero (Angus Imrie, The Crown) appartiene a un'altra specie classica di Star Trek, i medusani. Incorporei e senza sesso, sono conosciuti per portare alla follia qualsiasi umanoide veda la loro veda forma naturale, motivo per cui indossa un'armatura di contimento per proteggere le persone intorno a sé.

Murf (Dee Bradley Baker, voce del capitano Rex in The Clone Wars) è un un adorabile, letteralmente brillante e indistruttibile blob con la curiosa capacità di arrivare sempre al momento giusto e un appetito per le parti di astronave.

Rok-Tahk (Rylee Alazraqui, a dieci anni pressoché esordiente) è una Brikar di otto anni estremamente intelligente, timida ma che non sa trattenere il suo amore per gli animali. I Brikar sono stati creati nel romanzo Worf's First Adventure del 1993 scritto da Peter David, per poi essere incorporati nella serie di romanzi Star Trek: New Frontier dello stesso autore.

Thadium Okona (Billy Campbell, da molti ancora ricordato per The 4400) è un contrabbandiere tanto affascinante quanto inaffidabile, comparso nel quarto episodio della stagione due di Star Trek: The Next Generation intitolato Okona l'immorale,  dove era in grado di creare un bel po' di problemi. Come dichiarato dallo stesso Campbell, questa sarà l'occasione per Thadium di metaforicamente cambiare rotta.

I dieci episodi della prima stagione di Star Trek: Prodigy sono previsti in arrivo in un punto indefinito della seconda parte di quest'anno, vi lasciamo con la mini gallery in attesa del primo trailer.