Quando ancora Star Trek: Picard era una serie in via di realizzazione, Alex Kurtzman, il produttore e mente creativa dietro l'intero universo in streaming di Star Trek, aveva dichiarato l'intenzione di ampliare la mitologia della saga in direzioni e stili diversi, per mirare a nuove fasce di pubblico oltre ai fan di lunga data. Uno dei primi  risultati fu la serie in animazione Star Trek: Lower Decks, una commedia per un pubblico adulto divertente, avventurosa e completamente inserita nel canone a cui faceva sempre riferimento. La prima stagione si è conclusa, negli USA, l'otto ottobre ma a causa del covid-19 dovremo attendere un tempo indeterminato per la seconda, già confermata. Ma all'epoca Kurtzman aveva parlato anche di voler arrivare alle generazioni più giovani, per far loro conoscere una saga che poteva essere ai loro occhi poco conosciuta, e farli crescere e immaginare una galassia di possibilità. La serie nel frattempo ha avuto un titolo ufficiale, Star Trek: Prodigy ed è prevista in arrivo sul canale per bambini Nickelodeon in un punto indefinito del 2021. Poi durante la recente New York Comic-Con è arrivata la rivelazione inaspettata: il ritorno di Kate Mulgrew nel ruolo (o almeno la voce) del leggendario capitano Janeway di Star Trek: Voyager, serie durata ben sette stagioni dal 1995 al 2001, nata dopo la fine di Star Trek: The Next Generation e compagna di viaggio di Star Trek: Deep Space Nine. Ora è il momento per la Janeway di tornare in missione.

Il plot ufficiale

Non ci sono molti dettagli, ma la trama ufficiale è la seguente:

Un gruppo di teenager ribelli trovano il relitto di una nave della Federazione e iniziano a usarla in cerca di avventura, significato e salvezza.

E in qualche modo ancora da scoprire, la loro rotta si incrocia con quella della Janeway, anche se al momento non è ancora confermato in quale punto della timeline di Star Trek si situerà Prodigy.

Ritorno in azione

Come potete vedere nel video qui sotto, durante la NYCC ci hanno pensato Alex Kurtzman e i fratelli Kevin Hageman e Dan Hageman (Trollhunters, Ninjago) showrunner della serie, a presentare la vera star, Kate Mulgrew, la quale ha rivelato come è iniziato il suo coinvolgimento con la serie animata. Un anno fa aveva ricevuto una telefonata da Kurtzman con la proposta di partecipare alla serie e lei inizialmente aveva dei dubbi, avendo interpretato la Janeway per sette anni (aggiungendo che aveva i tacchi alti) e instillando ogni goccia di sé stessa nel personaggio:

Poi il lontano desiderio di riportarla in vita si è riacceso in me e ho capito che era un'occasione paradisiaca. Sono stata il primo capitano donna [di Star Trek] ora posso essere il primo capitano di un equipaggio di teenager, cosa può esserci di meglio?

La Mulgrew ha anche aggiunto di avere da poco iniziato a registrare i suoi dialoghi e un aspetto che l'ha coinvolta molto era l'assoluta libertà di immaginare e creare mondi e storie nuove e straordinarie senza i limiti imposti dal budget di una serie vera e propria.

Kurtzman ha concluso dicendo che la Janeway era stata tenuta su standard diversi rispetto ai suoi predecessori, le veniva richiesto un livello inumano di perfezione per essere accettata da chi dubitava di lei, ma aveva dimostrato cosa voleva dire essere straordinaria e che non c'è capitano migliore per ispirare le nuove generazioni di appassionati della saga.

La prima stagione di Star Trek: Prodigy ha per ora un indicativo 2021 come data di arrivo su Nickelodeon, vi terremo al corrente sul ritorno in scena del capitano Janeway e vi lasciamo con il video di presentazione dalla NYCC.